Prospettive di sviluppo economico e organizzativo

La pianificazione dell’espansione del progetto Tecnopolo Ticino

Descrizione

La Fondazione Agire, si trova confrontata con la pianificazione dell’espansione del progetto Tecnopolo Ticino: alle due attuali sedi di Manno e Chiasso, si prevede di aggiungere entro il 2020 tre nuove sedi dislocate sul territorio (Lugano, Bellinzona e Locarno) e specializzate per settore in base a un modello Hub-and-Spokes.

Mentre i piani immobiliari sono già ben definiti, AGIRE desidera comprendere e pianificare gli impatti organizzativi e gestionali di questa possibile espansione. Il progetto parte dall’analisi dell’attuale modello organizzativo del Tecnopolo (in particolare le attività svolte, le modalità organizzative, le risorse utilizzate e i relativi costi) come base per una riflessione sulle modalità organizzative più adeguate per gestire il Tecnopolo considerando l’espansione prevista e per la proiezione dei relativi impatti economico-finanziari per il periodo 2017-2020.

Per l’analisi del modello attuale sono state mappate le attività svolte per la gestione delle attuali sedi del Tecnopolo e sono state identificate per ogni attività – secondo l’approccio dell’Activity Based Costing e in base a interviste con i collaboratori, ai time-sheet, alle agende degli incontri e al più recente conto economico – il costo delle risorse utilizzate, i determinanti di costo e i relativi coefficienti di costo. La riflessione sulle modalità organizzative ha confermato l’assetto organizzativo previsto, integrando alcune riflessioni sul fabbisogno di risorse aggiuntive per l’espansione.

Ai fini della pianificazione economica-finanziaria, è stato concepito un foglio di calcolo Excel per calcolare i ricavi e costi preventivi in base ai coefficienti di costo attuali derivati dal sistema Activity Based Costing e alla previsione del volume dei vari determinanti di costo (quali numero di sedi, metri quadrati, numero di aziende insediate, turnover delle aziende etc.) negli anni a venire. Siccome rimane un elevato margine di incertezza sulle previsioni di tali volumi – visto lo stato embrionale dei progetti di sviluppo delle nuove sedi – il foglio di calcolo è stato concepito in modo flessibile così da permettere al committente di aggiornare facilmente i volumi previsti quando avrà informazioni più precise ottenendo immediatamente l’impatto economico-finanziario corrispondente.

In conclusione, il progetto ha permesso alla fondazione AGIRE di avere non solo un’idea chiara delle ore dedicate dai collaboratori alle varie attività di gestione attuale delle sedi del Tecnopolo e dei relativi costi, ma ha anche fornito uno strumento di pianificazione flessibile che potrà essere usato per valutare l’impegno economico in base alla previsione di alcune variabili chiave relative al progetto di espansione.

Indirizzo e sito web

Fondazione AGIRE
Via Cantonale 18 CH-6928 Manno
www.agire.ch

Team di progetto

Greta Banfi
Giorgio Caccialanza
Angelo Ghitti
Simone Rossi

Referenti aziendali

Giulia Bottarini
Lorenzo Leoni

Coach SUPSI

Giovanni Camponovo

Scarica il pdf

Prospettive di sviluppo economico e organizzativo – Fondazione AGIRE