Benessere a scuola

Un’indagine

Caratterizzata da sempre da dimensioni contestuali di instabilità, la professione docente sembra essere intrinsecamente portata allo stress. La ricerca condotta dal Centro innovazione e ricerca sui sistemi educativi (CIRSE) Lavorare a scuola. Condizioni di benessere per gli insegnanti, su mandato del DECS, ha come obiettivo di quantificare e descrivere il disagio e, al contempo, il benessere nella popolazione degli insegnanti in Ticino. Nel mese di aprile 2014 è iniziata la raccolta dei dati sul campo, attraverso un questionario rivolto a tutti i docenti delle scuole ticinesi, dalla scuola dell’infanzia alle scuole medie superiori e professionali. Nell’autunno 2014, seguirà una fase di approfondimento tramite studi di caso su alcune sedi scolastiche per l’individuazione dei fattori da cui, in ipotesi, può dipendere l’insorgenza di disagio lavorativo, stress e burnout.