A scuola di…volontariato?

L’attività volontaria si basa su una scelta libera e su motivazioni personali. Perché allora la scuola dovrebbe occuparsi di volontariato? Qualche elemento di risposta lo troviamo nelle parole del prof. Montuschi, docente di pedagogia all’Università di Roma, intervenuto a Bellinzona in occasione di una mattinata di studio organizzata dalla Conferenza del volontariato sociale nel 2006.

“Il volontariato non si esaurisce nelle iniziative ma punta a creare una mentalità, una sensibilità e una attitudine relazionale che hanno radici profonde e, dunque, non si improvvisano poiché richiedono tempi lunghi di maturazione …. Non siamo di fronte a delle richieste di sola generosità verso altri: siamo di fronte ad una nuova considerazione di se stessi, ad una consapevolezza che garantisce maturità e significato alla propria esistenza e che favorisce una scoperta di se stessi al di là di una visione ristretta di tipo difensivo, competitivo e aggressivo…. L’educazione alla solidarietà sociale, fin dalla età della scuola, garantisce allora fondamenta solide per un positivo incontro della persona con se stessa e con gli altri…”

L’impegno a favore delle scuole da parte della Conferenza del volontariato sociale (ente mantello delle organizzazioni attive in Ticino) si fonda sulla consapevolezza di quanto sia importante educare i giovani alla solidarietà, come percorso educativo di crescita personale. I primi interventi sperimentali di sensibilizzazione al volontariato nelle scuole medie risalgono al 2003, a seguito della sollecitazione giunta da alcuni di docenti di storia per introdurre il tema del volontariato e della solidarietà nelle giornate di educazione alla cittadinanza. E’ quindi stato elaborato un modello di animazione interattiva che si svolgeva sull’arco di mezza giornata. Nel 2011 la CVS ha realizzato un’esposizione itinerante, che è già stata presente in 35 sedi di scuola media, media superiore e professionale, ed è tutt’ora a disposizione degli istituti interessati. In diverse sedi sono inoltre state organizzate presentazioni di associazioni attive in vari ambiti. La CVS è a disposizione delle scuole e dei docenti per collaborare nell’organizzazione di momenti di sensibilizzazione al volontariato e alla solidarietà, nelle forme e nei modi più confacenti alle esigenze di ogni singolo istituto.

Maggiori informazioni, documentazione e approfondimenti nel sito www.volontariato.ch  o presso la CVS, tel. 091 970 20 11

01cvs3_3.indd