I motori in miniatura progettano il futuro

Progettazione e sviluppo: un nuovo sistema di controlling

Un ampio e variegato set di informazioni per la progettazione e lo sviluppo di nuovi prodotti di successo

Descrizione

L’importanza dell’innovazione è evidenziata dal nuovo piano strategico che, oltre a richiedere una crescita costante del fatturato, sottolinea il ruolo fondamentale che rivestono l’innovazione e la solidità dei processi aziendali. Infatti, Faulhaber Minimotor presenta oggi una “Projects Road Map” ambiziosa e consistente e dispone di un sistema di gestione della qualità certificato, che prevede anche un processo di progettazione e sviluppo.

Tuttavia il management aziendale ritiene che tale processo non rappresenti adeguatamente la realtà e non contempli tutti i criteri rilevanti per decidere se sviluppare e lanciare i nuovi prodotti sul mercato.

In effetti, il processo attuale è guidato principalmente da considerazioni tecniche e tiene conto solo in modo parziale degli aspetti economici e di marketing che sono pure ritenuti importanti per prendere delle decisioni nelle varie fasi di sviluppo del prodotto.

A partire quindi dalla problematica concreta della direzione aziendale di non poter disporre di una visione globale dei progetti in corso che consentisse di prendere decisioni relative all’avanzamento degli stessi, è stato chiesto un contributo al team di studenti della SUPSI.

Il team si è inizialmente chinato sul modo di operare di Faulhaber, intervistando più volte le persone che lavorano nel reparto R&D o che sono a stretto contatto con esso. Dopo la comprensione del contesto è stata posta l’attenzione sullo studio di due progetti di sviluppo conclusi, grazie ai quali è stato possibile capire nello specifico come l’azienda si è organizzata in merito.

Il team ha concluso il lavoro elaborando una proposta per un nuovo concetto di controlling dei progetti che fornisce al management aziendale tutte quelle informazioni rilevanti a supporto delle decisioni strategiche, il controllo dei dati finanziari e di marketing, nonché lo stato di avanzamento del singolo progetto durante le fasi di progettazione e sviluppo.

Lo strumento inoltre adempie all’esigenza dei responsabili dei diversi reparti di Faulhaber, coinvolti nei progetti (Tecnica – R&D, Finanza e Marketing), di disporre delle informazioni condivise relative ai diversi progetti. Tali informazioni consentono di creare dei prodotti idonei e tecnicamente corretti, atti a soddisfare le esigenze di mercato e a definire anticipatamente il budget d’investimento. La proposta è stata completata con una riformulazione del processo di progettazione e sviluppo che meglio rispondesse alla realtà operativa di Faulhaber.

Team di progetto

Lea Clavadetscher
Andrea Ghislieri
Mary Sulexana Joseph

Partner di progetto

Faulhaber Minimotor SA
6980 Croglio
www.faulhaber.com

Referente aziendale

Barbara Boschetti
Silvio Taraborrelli

Coach SUPSI

Giovanni Camponovo
Claudio Cereghetti

Scarica il pdf

I motori in miniatura progettano il futuro – Faulhaber Minimotor SA