Identità e sostenibilità: binomio vincente

Mappatura strategica per SOS Ticino

Un approccio manageriale permette a un’organizzazione umanitaria no profit di adattare la propria proposta di valore al contesto mutevole in cui opera.

SOS Ticino opera in un contesto sociopolitico volatile che influisce sulla sostenibilità, in particolare per quanto riguarda la tipologia e l’entità dei servizi offerti e i finanziamenti per le attività di sostegno alla migrazione. Per dare un contributo in questa direzione è stato affidato agli studenti Bachelor in economia aziendale il compito di identificare l’impostazione strategica dell’associazione e di fornire strumenti atti a verificarne la validità.

Il progetto svolto ha preso avvio dall’analisi del contesto socio-economico nel quale opera SOS Ticino, svolta attraverso l’analisi dei fattori politici, economici, sociali e tecnologici che possono influire sull’attività dell’associazione, per proseguire poi con lo studio del suo ambiente competitivo, svolta con l’ausilio del modello delle cinque forze di Porter.

L’attenzione del gruppo di studenti si è focalizzata in seguito sull’ambiente interno all’associazione, analizzato attraverso lo strumento della catena del valore di Porter, la mappatura degli stakeholder, eseguita per singole attività, l’individuazione delle risorse e competenze distintive, la valutazione delle dimensioni economico e finanziaria. I risultati delle analisi compiute sono stati sintetizzati nella matrice SWOT, che, evidenziando i punti di forza e di debolezza dell’associazione e le opportunità e minacce derivanti dal suo ambiente esterno, è in grado di stimolare una riflessione strategica.

Nello svolgimento del progetto il gruppo di studenti oltre ad avere applicato operativamente gli strumenti tipici di un’analisi strategica, ha svolto interviste a tutti i responsabili delle singole attività di SOS Ticino e ha somministrato ai collaboratori un questionario. Il progetto si è concluso con la proposta al committente di alcuni indirizzi possibili che SOS Ticino potrà seguire per il suo sviluppo futuro e che dovrebbero garantire maggiore autonomia gestionale e finanziaria.

Gianmarco Alvisi
Cristiana Filipovic