Nuovi scenari di consumo per il latte ticinese

Un’analisi di settore per il mercato cantonale

“Tutti possono vedere le mie tattiche, nessuno può conoscere la mia strategia” (Sun Tzu)

Fino ad oggi l’impresa ticinese ha potuto beneficiare di una posizione di vantaggio nel settore ma lo scenario attuale si potrebbe modificare in quanto nuovi gruppi esteri potrebbero entrare nel mercato di riferimento di LATI, a seguito della liberalizzazione del mercato. Uno dei principali obiettivi che l’azienda si sta ponendo è capire se la posizione che ha acquisito durante questi anni sul mercato ticinese sia sostenibile nel lungo termine.

Per questo motivo, LATI ha chiesto agli studenti di analizzare il settore latte e dei latticini nel Canton Ticino per comprendere la struttura del settore e il suo posizionamento rispetto ai concorrenti e potenziali entranti nel settore.

Per svolgere questa attività, il team di studenti ha utilizzato un approccio qualitativo di raccolta primaria di dati, attraverso osservazione dei prodotti lattiero-caseari nei punti vendita sia svizzeri che italiani. Le interviste non strutturate al management aziendale hanno inoltre permesso di raccogliere informazioni e documenti che hanno arricchito ulteriormente la ricerca. I dati secondari sono stati ottenuti attraverso fonti bibliografiche, ricerche disponibili su internet, documenti statistici, ecc.

Una volta completata la panoramica della situazione attuale del settore e la contestualizzare di LATI nel suo ambiente competitivo e l’analisi dei concorrenti principali che operano nello stesso mercato, gli studenti hanno individuato i potenziali concorrenti stranieri che potrebbero entrare in Svizzera e le loro reali possibilità di operare nel mercato.

Per concludere il team ha elaborato per l’azienda alcuni possibili scenari competitivi nel caso di ingresso da parte di produttori esteri nel mercato Ticino, individuando le possibili risposte e mosse strategiche che potrebbe adottare anticipatamente LATI (dissuadere, ostacolare e/o reagire).

Tommaso Conti
Veronica Do