Prodotti assicurativi per le PMI

Come sviluppare l’offerta per il Ticino

Il mercato assicurativo in Ticino è caratterizzato da una grande frammentazione del portafoglio polizze da parte delle piccole e medie imprese.

Le piccole e medie imprese (PMI) rappresentano una componente molto importante del tessuto economico ticinese e sono un mercato in continua crescita, anche per l’arrivo sul territorio di molte aziende italiane. L’agenzia generale Vaudoise Assicurazioni di Lugano si rivolge consulenze personalizzate e una gamma completa di soluzioni assicurative concepite appositamente per le esigenze delle PMI.

Tuttavia tale mercato è caratterizzato da una grande frammentazione del portafoglio polizze perché le imprese tendono soprattutto ad intrattenere delle relazioni “mono-polizza” con più compagnie assicurative, anziché acquistare pacchetti completi.

L’agenzia Vaudoise di Lugano, consapevole del potenziale offerto dal mercato delle PMI, desidera sviluppare ulteriormente il proprio volume di affari e la propria expertise nel segmento delle piccole e medie imprese con meno di 40 dipendenti.

In tale senso, al gruppo di studenti Bachelor è stato affidato il compito di elaborare delle proposte concrete per migliorare l’offerta Vaudoise, soddisfacendo al meglio i bisogni attuali e futuri della clientela in oggetto.

Gli studenti hanno raccolto la sfida e dapprima hanno studiato il settore assicurativo e le tipologie di prodotti offerti alle imprese. Successivamente hanno condotto una ricerca di mercato attraverso lo svolgimento di interviste semi strutturate con PMI clienti e non clienti dell’agenzia Vaudoise, al fine di comprenderne i bisogni, rilevarne la percezione dei prodotti attualmente offerti dall’agenzia e valutare la capacità di tali prodotti di soddisfarne i bisogni.

Infine, rielaborando e interpretando i risultati emersi dalle interviste, hanno suggerito delle proposte di miglioramento relative, ad esempio, al sito web, all’attività di promozione e alle modalità diacquisizione di nuovi clienti, volte ad aumentare il volume delle vendite realizzabile in questo segmento di clientela.

Vlada Belakova
Eleonora Bernasconi