Implementazione del controlling strategico in una società cooperativa: la Balanced Scorecard alla Cantina Sociale Mendrisio

Affrontare in modo adeguato e consapevole le sfide presenti e future

Descrizione

La Cantina Sociale di Mendrisio opera in un contesto ambientale molto dinamico, caratterizzato dalla riduzione dei consumi di vino, dall’aumento della concorrenza dei produttori esteri e dalla necessità di ottenere il consenso di produttori, clienti e comunità locali per lo sviluppo della propria attività (necessità accentuata dalla forma giuridica cooperativa).

Per essere in grado di affrontare in modo adeguato e consapevole le sfide presenti e future, il management ha intrapreso una profonda riflessione di carattere strategico, nell’ambito della quale ha affidato al gruppo di studenti il mandato di formalizzare tali riflessioni attraverso l’adozione della Balanced Scorecard, uno strumento di supporto per l’implementazione della strategia e la misurazione del raggiungimento degli obiettivi strategici.

Dopo avere analizzato il settore vitivinicolo in Svizzera e in Ticino e l’attività svolta dalla Cantina Sociale di Mendrisio, il gruppo di lavoro ha preliminarmente formalizzato visione, missione e strategia aziendale per poi passare alla creazione della mappa strategica, nella quale ha individuato le principali aree di performance per le prospettive economico-finanziaria, del cliente, dei processi interni, di apprendimento e crescita, ed evidenziato i legami causa-effetto tra queste aree.

Successivamente il gruppo ha identificato un set di indicatori per ciascuna area, attribuendo a ciascuno degli obiettivi misurabili da raggiungere nel breve termine. Infine, per rendere operativo lo strumento ha identificato le figure aziendali responsabili della rilevazione dei dati ed ha sviluppato uno strumento ad hoc per agevolare la gestione degli indicatori.

Team di progetto

Vincenzo Ciulla
Sara Greco
Andrea Greppi

Partner di progetto

Cantina Sociale Mendrisio
Via Bernasconi 22
6850 Mendrisio
www.cantinamendrisio.ch

Referente aziendale

Remo Tettamanti – Direttore

Coach SUPSI

Claudio Cereghetti

Scarica il pdf

Implementazione del controlling strategico in una società cooperativa: la Balanced Scorecard alla Cantina Sociale Mendrisio