Piano di comunicazione integrata per la Fratelli Albertolli SA

Rafforzare il posizionamento e promuovere i prodotti presso la clientela privata

Descrizione

Negli anni l’azienda è cresciuta in maniera continua e ha saputo adeguare costantemente i suoi prodotti alle mutate esigenze della clientela, investendo in attività di ricerca e sviluppo, nella cura del servizio e nell’ampliamento dell’assortimento. La direzione desidera valorizzare ulteriormente queste prestazioni e renderle ancora più conosciute al mercato. I cambiamenti in atto a livello di comportamenti della clientela (che è sempre più informata, digitalizzata, esigente, ma anche sensibile al prezzo) hanno portato il management dell’azienda a riflettere sulla necessità di verificare le proprie modalità di comunicazione e gestione della relazione con i principali clienti e partner di mercato nonché sull’opportunità di realizzare un marketing più proattivo e mirato alla valorizzazione di tutte le competenze e le soluzioni offerte dall’azienda.

Il gruppo di studenti ha quindi ricevuto il compito di sviluppare un piano di comunicazione integrata per la Fratelli Albertolli SA, finalizzato a rafforzare il posizionamento dell’azienda e a promuovere i suoi prodotti presso la clientela privata in Ticino.

Gli studenti hanno dapprima raccolto e analizzato i dati interni e le informazioni dell’azienda riguardanti il portafoglio clienti, la gamma di prodotti, le attività di comunicazione e i processi aziendali relativi all’acquisizione e alla gestione della relazione con i clienti. Parallelamente si sono dedicati all’analisi della struttura e del funzionamento del mercato di sbocco della Fratelli Albertolli SA, raccogliendo dati statistici e consultando studi di settore. Al fine di comprendere più a fondo le esigenze e le attese della clientela il gruppo di studenti ha realizzato anche un’indagine online presso numerosi studi di architettura e imprese del settore edile/giardinaggio.

L’indagine e le analisi svolte hanno permesso agli studenti di individuare gli attributi e sviluppare i messaggi rilevanti sui quali fare leva nelle attività future di comunicazione, di definire il pubblico target di comunicazione per i prossimi anni e di selezionare gli strumenti e i canali di comunicazione più appropriati per raggiungere gli obiettivi di comunicazione prefissati. Il piano operativo elaborato ha infine fornito all’azienda indicazioni concrete per l’implementazione.

Partner di progetto

Fratelli Albertolli SA
Via Ciossa 1
6807 Taverne
www.fratellialbertolli.ch

Team di progetto

Mattia Baratti
Petra Bernasconi
Katia Garobbio

Referenti aziendali

Charles De Benedetti – Responsabile Ricerca e Sviluppo
Matteo Albertolli – Partner, Responsabile controllo gestione

Coach SUPSI

Daniela Willi-Piezzi

Scarica il pdf

Piano di comunicazione integrata per la Fratelli Albertolli SA