Nuovi servizi per nuovi bisogni

Indagine statistica sulle esigenze delle famiglie di Biasca

L’evoluzione demografica della popolazione richiede al Comune di ripensare alla propria offerta di servizi per adeguarsi a nuovi bisogni.

Il progetto svolto con il Comune di Biasca è nato dalla volontà delle autorità politiche e scolastiche di valutare la possibilità concreta di potenziare i servizi offerti alle famiglie residenti con figli in età pre-scolare e scolare. Il Comune ha quindi lanciato la sfida a un gruppo di studenti Bachelor in economia aziendale di rilevare le esigenze della popolazione e indagare quale priorità le famiglie di Biasca attribuiscono ad alcuni servizi che al momento non sono attivi ma che potrebbero venire attivati o al potenziamento di servizi già esistenti.

Lo svolgimento del progetto ha richiesto una fase preliminare di analisi, nella quale sono stati studiati: l’evoluzione demografica della popolazione di Biasca, la situazione finanziaria del Comune, l’attuale offerta dei servizi rivolti ai bambini della fascia di età 0-15 anni. Successivamente gli studenti hanno organizzato un focus group con le autorità politiche e scolastiche per indagare e raccogliere le loro percezioni dei bisogni delle famiglie con figli in età pre-scolare e scolare. Le informazioni così raccolte hanno consentito di focalizzare l’attenzione sull’offerta di tre servizi differenti, relativamente ai quali è stato rilevato l’interesse delle famiglie di Biasca per una loro implementazione.

A tale scopo gli studenti hanno elaborato il questionario da somministrare, selezionato un campione probabilistico che consente la generalizzazione dei risultati ottenuti alla popolazione di riferimento, partecipato all’indagine telefonica (2’741 telefonate) che il Comune ha commissionato al laboratorio di statistica del Dipartimento scienze aziendali e sociale (DSAS) della SUPSI.

Al termine dell’indagine gli studenti hanno analizzato i dati raccolti attraverso il software SPSS, estrapolando frequenze, grafici e tavole di contingenza. Il progetto si è concluso con una valutazione da parte degli studenti dei servizi da implementare e il suggerimento di alcune indicazioni delle quali il Comune di Biasca potrà avvalersi in sede di decisione finale.

Tatiana Cataldo
Chiara Pianezzi