La conversione dei conti annuali: dal Codice delle obbligazioni a Swiss Gaap FER per SUPSI

Individuare le criticità nella conversione a SGF

Descrizione

La tendenza attualmente in atto, sia nel settore pubblico che in quello privato, è di allestire il proprio conto annuale secondo principi contabili più trasparenti (quadro fedele della situazione patrimoniale, reddituale e finanziaria). Le norme contabili Swiss Gaap FER (SGF) sono lo standard minimo per qualificare i conti annuali come chiari e fedeli. Queste norme sono tra l’altro uno degli standard accettati dalla borsa svizzera per la presentazione dei conti annuali di aziende quotate.

SUPSI, che redige il proprio conto annuale secondo il Codice delle obbligazioni (CO), ha incaricato il team di progetto di allestire una bozza del conto annuale 2013 secondo i principi SGF e di individuare le criticità che emergono dalla conversione dei conti da CO a SGF.

Inizialmente il gruppo di lavoro ha verificato lo stato delle migliori pratiche di rendicontazione utilizzate da Università e SUP svizzere, contemporaneamente ha approfondito lo studio delle norme SGF per comprenderne a fondo gli elementi distintivi rispetto al CO. Successivamente, passando attraverso un’accurata analisi dei conti annuali della SUPSI allestiti secondo CO, ha effettuato la conversione dei conti alle norme SGF e, con il concorso della referente aziendale e dei suoi collaboratori, ha stimato l’impatto e le difficoltà della transazione sulle differenti aree contabili.

Da questo lavoro è emerso chiaramente che la presentazione di un conto annuale allestito in osservanza delle norme SGF se da una parte aumenta notevolmente la chiarezza informativa, permettendo di incrementare l’efficienza nella presa di decisioni finanziarie, dall’altra parte inserisce molti elementi di rigidità, che riducono gli spazi di manovra e la discrezionalità nella rappresentazione delle singole transazioni, soprattutto laddove ci sono elementi di incertezza.

Partner di progetto

SUPSI
Via Cantonale
6928 Manno
www.supsi.ch

Team di progetto

Kushtrim Balaj
Matthias Meier
Delil Murat

Referenti aziendali

Alessia Neviani

Coach SUPSI

Claudio Cereghetti

Scarica il pdf

La conversione dei conti annuali: dal Codice delle obbligazioni a Swiss Gaap FER per SUPSI