Camillo Vismara SA

Descrizione

Camillo Vismara SA, è un’azienda familiare di lunga tradizione che offre soluzioni di sollevamento di cose e persone.
Testimone e attore di primo piano dello sviluppo e della crescita del Canton Ticino e in particolar modo del Luganese, l’azienda nasce da una famiglia di imprenditori e innovatori nel 1959. Camillo Vismara, il fondatore, cresce nell’impresa di famiglia dove inizia a coltivare una vera passione per i sistemi e gli impianti di sollevamento, sviluppando così una sua visione e comprensione delle problematiche legate a questo settore. La curiosità, la motivazione e la passione lo spingono a studiare, sperimentare e costruire un suo proprio mezzo di sollevamento che combacia con la costruzione della prima autogrù del Ticino, un mezzo basato su un autocarro americano rimasto in servizio per più di quindici anni. Verso la fine degli anni ‘50, Camillo decide di lasciare l’officina paterna ed avviare una sua realtà imprenditoriale. La strada da affrontare è rischiosa, i mezzi finanziari sono pochi, ma gli stimoli e la visione dei cambiamenti in atto nella regione gli permettono di comprendere fattori determinanti per lo sviluppo della società. La prima sede è situata a Porza e impiega due persone.
La crescita dei settori economici permette all’azienda di svilupparsi ponendosi così come un interlocutore indispensabile per privati, aziende e istituzioni. Un fattore importante nella crescita dell’azienda è l’introduzione delle prime e moderne autogrù. Nel corso degli anni ‘70 l’azienda inaugura la nuova sede “alla Stampa”, avviandosi verso un consolidamento dell’attività. Nonostante questi siano anni dove l’edilizia e l’industria ticinese sono in difficoltà, Camillo Vismara diviene vero leader dei sollevamenti e dei trasporti speciali. L’aumento del numero di macchinari e dell’offerta di servizi porta l’azienda ad avere una grande flessibilità con una capacità straordinaria di risolvere situazioni complesse, il che rispecchia le esigenze di un’epoca in cui le costruzioni pubbliche e private diventano sempre più grandi e strutturate.
Con la successiva entrata in azienda dei figli Paolo, Mauro e Roberto, si avvia una realtà che oggi fa la differenza basata su valori come l’impegno, il rispetto e l’etica. Questi valori si aggiungono a quelli delle moderne generazioni che si avvicinano alla tecnica e all’avanguardia nel quotidiano impegno professionale.  L’introduzione di nuove divisioni ha portato poi la realtà aziendale a nuovi livelli professionali il cui tratto distintivo è legato alla competenza e alla passione che vengono attuate nei servizi offerti al cliente.

Indirizzo e sito web

Camillo Vismara SA
Via alla Stampa 21
6965 Cadro
www.vismara.ch

Progetti in azienda correlati

Come generare maggior valore per i clienti di Camillo Vismara?