Comune di Ascona

Ascona è un comune di 5’649 residenti situato nel cantone Ticino e appartenente al distretto di Locarno. Attualmente la carica di sindaco della città è occupata dal Dr. Med. Luca Pissoglio e il Consiglio comunale è composto da 35 membri eletti ogni 4 anni.
Il comune offre servizi pubblici ai suoi cittadini come la cancelleria per la conduzione di tutti gli uffici dell’amministrazione, dell’esecuzione e dell’archiviazione degli atti del Comune e dell’informazione. A questo si aggiungono il servizio di controllo abitanti, il servizio sociale, l’ufficio tecnico, il servizio per la tenuta delle finanze e delle imposte comunali, la polizia, l’istituto scolastico che comprende la scuola elementare e la scuola dell’infanzia e il museo Comunale d’Arte Moderna, come pure il museo Castello San Materno. È importante sottolineare anche il ruolo delle Aziende Comunali, le quali sono al servizio dei cittadini asconesi da quasi 90 anni. Le principali attività sono il trasporto e la distribuzione di energia elettrica e la produzione, il trasporto e la distribuzione di acqua potabile. Inoltre, il Comune di Ascona è molto apprezzato dai cittadini svizzeri di oltre Gottardo, ma anche da turisti internazionali, soprattutto per l’offerta di attività outdoor e sportive tra lago e montagna.

Indirizzo e sito web

Comune di Ascona
Piazza San Pietro 1
6612 Ascona