Hockey Club Lugano

Descrizione

L’Hockey Club Lugano, associazione sportiva affiliata alla Lega svizzera di hockey su ghiaccio, nasce l’11 febbraio 1941 in piena seconda guerra mondiale, quando le prime partite si facevano sul laghetto di Muzzano. Alfonso Weber fu il primo presidente della neonata società costituita da 17 soci.
Sette anni dopo la sua costituzione, l’HCL sposta la sua sede nel quartiere di Loreto, aumentando in questo modo il contatto con la città e trasmettendo meglio lo sport alla popolazione.
Negli anni ’50-‘60 si svolgono le prime vere partite di hockey su ghiaccio con 2’500 spettatori circa e il gioco dell’hockey prende sempre più piede nella città di Lugano, anche se il calcio rimane lo sport preponderante. Nel 1955 l’HCL viene sfrattato da Loreto a causa di un mancato sostegno politico e si ritrova a giocare su quello che era il campo da tennis della pasticceria Münger di Paradiso. Nel 1956 l’HCL festeggia la promozione in prima divisone col presidente Luigi Bellasi e l’anno successivo viene inaugurata a Cornaredo la prima pista artificiale che porterà il nome di Resega, attuale sede dell’associazione sportiva (recentemente rinominata Cornèr Arena).
La stagione inaugurale della Resega coincide con il primo professionista che indossa la maglia bianconera: Gene Miller, cui segue il funambolico cino-canadese Larry Kwong. Alla fine degli anni ’50 passa da Lugano pure un giovinetto svizzero di nome Gérald Rigolet che in seguito, con il Villars e lo Chaux de Fonds, si sarebbe rivelato uno dei più grandi portieri della storia dell’hockey svizzero. Il 1957 coincide anche con l’anno in cui il club ebbe il primo contatto con Geo Mantegazza, colui che trent’anni dopo avrebbe portato il Lugano ai vertici dell’hockey svizzero e internazionale.

Dalla stagione 1985/86, anno di introduzione dei play-off, l’HCL ha conquistato a livello nazionale sette titoli (1986, 1987, 1988, 1990, 1999, 2003 e 2006). A livello internazionale, invece, vanta due partecipazioni al turno finale della Coppa Campioni, un Top Four Final di Eurolega, tre atti conclusivi della Coppa Spengler, due terzi posti nella Superfinal della IIHF Continental Cup e un terzo posto alla IIHF European Champions Cup (Super Six).

Indirizzo e sito web

HC Lugano
Via Chiosso 6
6948 Porza
www.hclugano.ch

Progetti in azienda correlati

Brand Value e Brand Loyalty di Hockey Club Lugano