Organizzazione Cristiano Sociale ticinese (OCST)

Descrizione

L’Organizzazione Cristiano Sociale ticinese (OCST) è un’organizzazione sindacale attiva da quasi un secolo su territorio cantonale, attraverso cinque segretariati regionali coordinati da un segretariato cantonale.
I principali settori coperti dall’OCST sono: edilizia, industria metalmeccanica, industria dell’abbigliamento e calzature, servizi socio-sanitari, servizi, personale pubblico cantonale e comunale, vendita, alberghiero (ristorazione compresa).
Ad oggi, l’OCST conta 40’000 membri e dal 1984 è il principale referente per i lavoratori frontalieri attivi in Ticino (in collaborazione con la Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori – CISL).
L’OCST fa parte di Travail Suisse, organizzazione mantello apartitica e aconfessionale costituita nel 2003, comprendente la Federazione Svizzera degli Impiegati di Commercio e la Federazione Svizzera dei Sindacati Cristiani. Quest’ultima, era una precedente organizzazione mantello che, nella scelta degli obiettivi e nei suoi mezzi di azione, si ispirava all’etica e alla dottrina sociale cattolica.
Lo scopo dell’OCST è la promozione spirituale, culturale e materiale dei lavoratori, contribuendo all’attuazione di un ordine economico e sociale fondato sul pieno riconoscimento della dignità della persona e sul primato del lavoro sul capitale. L’attuazione dello scopo avviene con l’azione diretta svolta, oltre che in ambiti relativi alle rivendicazioni sindacali, assicurative, fiscali, di procedimenti esecutivo e di tutela degli inquilini, attraverso organizzazioni affiliate e istituzioni con appropriata forma giuridica e di regola con finalità mutualistiche.

Indirizzo e sito web

OCST – Organizzazione Cristiano Sociale ticinese
Via Serafino Balestra 19
6900 Lugano
www.ocst.ch

Progetti in azienda correlati

Mappatura e armonizzazione dei processi di lavoro presso l’Organizzazione Cristiano-Sociale Ticinese