Mappatura dei processi logistici ed operativi nella gestione dei farmaci

Descrizione

L’obiettivo principale di questo progetto era di mappare i processi logistici e operativi della Clinica Hildebrand di Brissago in due ambiti specifici: il primo è l’approvvigionamento per la farmacia mentre il secondo è l’approvvigionamento e la distribuzione dei farmaci nei reparti della clinica. Si tratta di un processo centrale per la corretta operatività della Clinica, e presenta elementi significativi di rischio per il paziente; come tale tale processo va gestito con molta attenzione e deve essere adeguatamente controllato e monitorato.

Dopo aver pianificato il progetto, gli studenti hanno raccolto – attraverso interviste, focus group, analisi documentale e visite mirate nei vari reparti della Clinica – i dati rilevanti per poter mappare i flussi di lavoro inerenti la gestione dei farmaci, dall’ordinazione e consegna in clinica, fino alla distribuzione finale ai pazienti.

Per ogni flusso di lavoro, è stata descritta la procedura applicata attualmente, indicando la sequenza delle attività, le relative responsabilità e di documenti di riferimento. Sono stati inoltre analizzati la comunicazione fra reparti, i supporti informatici, gli aspetti logistici, le competenze in gioco.

Sulla base di questa “fotografia” della situazione attuale, gli studenti sono stati chiamati a proporre delle possibili misure di miglioramento e ottimizzazione dell’intero processo e delle singole attività.

 

 

Team di progetto

Marko Bekcic
Yannick Mellacina
Aniello Mazziotti
Maria Perri

Partner di progetto

Clinica Hildebrand
Via Crodolo 18
6614 Brissago
www.clinica-hildebrand.ch

Referenti aziendali

Luca Scarabel – Responsabile Servizio Qualità

Coach SUPSI

Alberto Gandolfi