Key Note Speaker

Video presentazioni


Il Project Manager e l’arte di educare lo Sponsor – Luciano Garagna 

 

Luciano Garagna

Si occupa di formazione manageriale, executive coaching e consulenza su project e change management.
È socio fondatore (1996) della prima sezione italiana del Project Management Institute (PMI) e ha coordinato la traduzione italiana della ‘Guida al Project Management Body of Knowledge – PMBOK’ (2004, 2008, 2012). Dopo aver lavorato in tutta Europa, in Medio Oriente e nel Nord America, ha deciso di dedicare più tempo alla formazione dei manager di lingua italiana, pubblicando managementdojo.com, il blog dove si pratica l’arte del management.

Pier Luigi Guida

Ingegnere, specializzato in informatica, ha operato per circa 25 anni nello sviluppo di sistemi informativi in complesse realtà aziendali, in particolare nel campo dei trasporti. È stato dirigente d’azienda, avendo svolto il ruolo di project e program manager in diversi contesti anche a carattere internazionale. Dal 2015 svolge attività di consulenza, formazione e assessment per project manager. Ha conseguito le credenziali e certificazioni di project e program management PMP, PgMP del PMI, PRINCE2 Practitioner e Project Manager (registro CEPAS-Bureau Veritas). È stato docente a contratto e relatore di seminari e conferenze presso diverse università e aziende in Italia e all’estero. Coordinatore del Gruppo di Lavoro UNI sul project management, è autore di numerosi articoli e testi, fra cui il volume “Il Project Management secondo la norma UNI ISO 21500”. 

Stefano Laffranchini

Responsabile gestionale delle Strutture Carcerarie Cantonali. In passato è stato “Head of Corporate Development”, “Responsabile formazione e sviluppo” della Radiotelevisione Svizzera di lingua Italiana (RSI) e Vicedirettore per Labor Transfer SA. È, inoltre, docente di “Problem Solving” e “Project Management” presso i corsi di formazione continua e l’EMBA della SUPSI, Docente presso il Centro svizzero per la formazione del personale penitenziario, Esperto di esame per la “Schweizerische Vereinigung für Führungsausbildung” e Giudice presso il Tribunale Militare 8.

Walter Gjergja

WalterGjergjaWalter Gjergja, nome monastico Shi Xing Mi, è il primo Maestro Shaolin della 32esima generazione nato in occidente. In parallelo al suo lungo percorso di studio della cultura Shaolin, iniziato a 13 anni, e poi proseguito in Cina presso il monastero Shaolin, Walter ha anche completato gli studi universitari in ambito economico. Al culmine di una rapidissima carriera nella consulenza strategica e top management, in cui ha rivestito la carica di CEO di un’importante azienda quotata su listini Asiatici e Australiani, all’età di trent’anni Walter ha coraggiosamente deciso di prendere i voti come Maestro Shaolin e di abbandonare la carriera intrapresa con grande successo, per dedicarsi alla condivisione del suo particolare mix di competenze filosofiche ed esperienze pratiche, declinando la millenaria saggezza Shaolin in modo applicabile e fruibile nella quotidianità moderna, personale e organizzativa.
Ormai da più di un decennio insegna in tutto il mondo, presso varie istituzioni culturali e aziende leader in molteplici settori, pubblicando libri e articoli (Press) che spaziano dal benessere individuale alla performance applicata a diversi ambiti come quello aziendale e sportivo. Inoltre è stato il keynote di numerose fra le più importanti conferenze europee (fra le quali tre TEDx) e protagonista di alcuni documentari e reportage (BBC, Discovery, CCTV, Disney XD, Italia1). La stampa internazionale l’ha definito “acrobata culturale”, “monaco della strategia”, “maestro di efficacia” e “il maestro del benessere.