2° Convegno internazionale sul benessere nei sistemi educativi
Locarno, 12, 13 e 14 novembre 2019
La ricerca in ambito psicologico ha compiuto passi avanti nel fornire basi solide alla riflessione sull’importanza, gli strumenti e le azioni per la promozione del benessere nei sistemi educativi. È stato infatti confermato che il benessere nei sistemi educativi ha degli effetti positivi inequivocabili su allievi e docenti: i docenti lavorano e insegnano meglio in un ambiente dove provano emozioni positive, si sentono realizzati e possono contare su relazioni supportive e non conflittuali; gli allievi meno stressati, che provano emozioni positive, possono contare su buone relazioni sociali e su un ambiente sicuro, apprendono meglio e sono più protetti dai rischi connessi alla salute e allo sviluppo.
Misurare, promuovere, tutelare, monitorare e incrementare il benessere di allievi e docenti può essere il punto di partenza di una riflessione sui sistemi educativi e sul loro futuro, dove il benessere diventa un obiettivo e non rappresenta solo una ricaduta positiva di politiche educative virtuose.
L’obiettivo del 2° Convegno internazionale sul benessere nei sistemi educativi, organizzato dal Centro competenze innovazione e ricerca sui sistemi educativi (CIRSE) del Dipartimento formazione e apprendimento (DFA) della SUPSI, è orientare il dibattito scientifico verso una nuova prospettiva: il benessere come risorsa individuale e sociale, il benessere come prerequisito necessario per raggiungere gli obiettivi educativi, il benessere come strumento di equità e inclusione.
Come per la prima edizione, l’obiettivo è altresì quello di riunire docenti, ricercatori e operatori sul terreno del dibattito fra teoria e pratica.
Temi del convegno
Il Centro competenze innovazione e ricerca sui sistemi educativi (CIRSE) rinnova quindi l’invito a proporre contributi di ricerche, studi, approfondimenti, casi di studio, e lavori di review della letteratura inerenti i seguenti temi:
- Approcci e strumenti per la misura del benessere nei sistemi educativi
- Psicologia positiva e sistemi educativi
- Clima scolastico, senso di appartenenza, comunità
- Benessere, competenze e riuscita scolastica
- Promozione del benessere e prevenzione del disagio nelle scuole
- Benessere nelle transizioni educative, dalla prima infanzia all’età adulta
- Benessere nell’infanzia e nell’adolescenza
- Politica pubblica e riforme per il benessere a scuola
- Personalità, differenze individuali e benessere
- Benessere, realizzazione e soddisfazione lavorativa dei docenti
- Conciliazione lavoro/studio e vita privata
- Emozioni e apprendimento
- Bisogni educativi speciali e benessere degli allievi
Lingue
Le lingue ufficiali del convegno sono l’inglese e l’italiano; per gli interventi in plenaria è prevista la traduzione simultanea in entrambe le lingue.