I costi consapevoli dei trasporti

Analisi della contabilità dei costi in Rhenus

L’erosione dei margini di profitto impone alle aziende una maggior consapevolezza dei costi sostenuti

La crisi economica, l’aumento della concorrenza, le sovraccapacità esistenti e la continua diminuzione del corso dell’euro hanno portato ad un’erosione dei margini di profitto, ragione per la quale risulta di fondamentale importanza aumentare la consapevolezza sui costi sostenuti dalla Rhenus.

L’azienda dispone oggi di una contabilità per commesse che permette di monitorare la redditività di tutte le spedizioni effettuate. Tale sistema non è però sufficiente a garantire un’adeguata conoscenza degli elementi che determinano effettivamente i costi e, di riflesso, i prezzi praticati ai clienti.

Per far fronte a tale situazione, la Direzione di Rhenus intende dotarsi di un sistema di Cost Accounting in grado di garantire un adeguato livello di precisione dei risultati, e per questo motivo è stato chiesto agli studenti di svolgere un primo lavoro di analisi e di concettualizzazione per permettere all’azienda di disporre di importanti informazioni prima di prendere una decisione definitiva in merito.

Gli studenti hanno quindi, in primis, proceduto allo studio dei metodi di calcolo dei costi utilizzati dalle aziende appartenenti al settore della logistica, individuando il modello dell’Activity Based Costing (ABC) il più adatto alle aziende che offrono servizi logistici come quelli offerti da Rhenus. Il team ha poi ricostruito i processi aziendali di Rhenus, attraverso una serie di interviste ai capi reparto, e in seguito determinato i resource driver e allocato le voci di costo alle attività. Terminata questa fase, si sono imputate le attività agli oggetti di costo tramite i resource driver individuati. Quando il modello è stato terminato si è passati alla sua operazionalizzazione tramite un foglio di calcolo Excel.

Durante il percorso svolto dagli studenti è stato possibile capire dove e come l’azienda poteva migliorare il rilevamento dei dati, al fine di rendere il modello più preciso e affidabile. Al termine del progetto, gli studenti hanno consegnato alla Rhenus delle proposte guida utili ad un’eventuale implementazione del modello ABC nel sistema di contabilità dell’azienda.

Janushia Kanagaratnam
Marco Lazzaroni