Stakeholder Management per il turismo

La gestione globale della destinazione turistica San Bernardino

Un nuovo modello di interazione e gestione che consenta alla destinazione turistica San Bernardino di mostrare tutte le proprie potenzialità.

La località turistica di San Bernardino, dopo un periodo di forte crescita e ottimi risultati, si trova oggi ad affrontare una situazione difficile. Negli ultimi anni, infatti, ha perso quote di mercato e attrattività nei confronti di una concorrenza diventata sempre più competitiva.

L’Ente Turistico del Moesano e il Dicastero del Turismo di Mesocco, consapevoli della necessità di proporre al turista moderno la destinazione in una veste rinnovata, hanno lanciato la sfida agli studenti Bachelor di elaborare un nuovo modello organizzativo capace di risolvere le disfunzioni esistenti tra i vari attori (ristoranti, alberghi, operatori comunali,ente turistico, autorità politiche) e di permettere così alla regione di esprimere tutte le sue potenzialità.

Come primo passo, gli studenti hanno organizzato incontri e realizzato interviste con gli operatori turistici del paese. Avvalendosi della teoria dello Stakeholder Management hanno realizzato una matrice di valutazione dei portatori d’interesse della regione e identificato gli operatori turistici chiave per la riuscita del progetto di rilancio. Successivamente, basandosi sulla teoria dello Stakeholder Engagement, hanno identificato i problemi relazionali e comunicativi esistenti tra gli attori coinvolti. Infine hanno analizzato gli elementi necessari al successo di una destinazione turistica secondo il Destination Management. I risultati delle diverse analisi sono stati infine integrati e combinati per realizzare un modello di interazione e gestione degli operatori turistici, specifico per il caso San Bernardino.

L’idea di fondo è quella dell’”Azienda Globale”, che esorta la località San Bernardino a presentarsi al mercato come un’unica forza e non più come tante micro realtà a sé stanti.

Gli studenti hanno inoltre realizzato uno strumento di monitoraggio degli Stakeholder per l’ Ente Turistico del Moesano, che combinato con le raccomandazioni d’attuazione del nuovo modello organizzativo, permetterà agli operatori turistici di implementare e realizzare con successo la nuova Azienda Globale San Bernardino.

Andrea Aiani
Gregory Amadò