Un progetto per l’infanzia

Sostenibilità economico-finanziaria di “Il Trampolino”

Il dilemma: restare un’associazione di professioniste che condividono spazi comuni oppure organizzarsi in attività aziendale strutturata?

Dal 2003 ad oggi l’attività del Trampolino è cresciuta notevolmente, implicando una serie di problemi organizzativi, amministrativi e gestionali tipici di una realtà aziendale. Le titolari, professioniste rispettivamente in logopedia ed ergoterapia, oltre a svolgere attività terapeutiche, formative e di ricerca, devono confrontarsi sempre più spesso con urgenti problemi gestionali e scelte di carattere strategico.

Mancando di competenze economico aziendali, le titolari hanno chiesto agli studenti Bachelor di valutare
la sostenibilità economico finanziaria del loro progetto imprenditoriale per poter decidere se evolvere verso un’attività aziendale strutturata.

In una prima fase gli studenti si sono dedicati alla formalizzazione dell’idea imprenditoriale in un modello di business. Dopo avere presentato i servizi offerti e le caratteristiche del mercato target, hanno analizzato e descritto accuratamente l’attuale organizzazione logistica e di risorse umane del centro per l’infanzia. In una seconda fase hanno quantificato in termini economico finanziari le scelte aziendali descritte nel modello di business al fine di valutare la redditività delle diverse aree di attività e la sostenibilità del progetto. Questa fase ha richiesto un notevole sforzo al gruppo di lavoro che ha dovuto raccogliere e organizzare secondo un principio di competenza economica una contabilità attualmente frazionata e gestita prevalentemente con logiche finanziarie.

Il risultato finale è stato l’elaborazione di un bilancio e di un conto economico che hanno consentito al gruppo di lavoro non solo di esprimere una valutazione in merito alla sostenibilità del progetto “Il Trampolino”, ma anche di presentare e quantificare i vantaggi e gli svantaggi degli scenari futuri possibili per il prosieguo dell’attività e di fornire suggerimenti utili per migliorare l’efficienza organizzativa e strutturale del centro, nel caso in cui le titolari scegliessero di realizzare un’attività aziendale strutturata.

Daniele Gianinazzi
Belinda Papa