Una miscela di innovazione

Uno studio di marketing per Chicco d’Oro

Per operare con successo nel settore del caffè, le aziende leader devono essere in grado di inno

Descrizione

La Svizzera è uno dei paesi con il più alto consumo pro capite di caffè ma negli ultimi anni il consumo è in diminuzione; secondo Euromonitor International il mercato del caffè in Svizzera è quindi saturo e mostra un potenziale di crescita limitato con dei trends di maggior sensibilizzazione per i prodotti biologici, il commercio equo, la sostenibilità, le catene specializzate nella vendita di caffè tipo Starbucks e i distributori automatici.

Per operare quindi con successo in un tale settore, le aziende leader devono essere in grado di innovare costantemente, adattarsi allo stile di vita dei consumatori e offrire sempre un prodotto di alta qualità.

Chicco d’Oro ha ideato recentemente una nuova linea di prodotto da lanciare sul mercato chiamata WarmUp. Si tratta di una rivoluzionaria “tazzina di caffè già pronta”, auto-riscaldante, tascabile e trasportabile comodamente. Un’idea che per Chicco d’Oro significa nuovi potenziali clienti e nuove modalità d’utilizzo.

Si tratta di un nuovo modo di bere il caffè, grazie ad un packaging innovativo che prevede un sistema di auto-riscaldamento inserito all’interno di una confezione flessibile che consente di applicare il meccanismo di differenziale termico senza nessun contatto con il prodotto di consumo. Un’innovazione che rende il prodotto caffè della Chicco d’Oro diverso da tutti gli altri caffè presenti sul mercato.

Chicco d’Oro ha quindi deciso di assegnare agli studenti la sfida di elaborare uno studio di marketing per lanciare la nuova linea di prodotto WarmUp sul mercato.

Gli studenti hanno quindi condotto una ricerca di mercato attraverso un questionario e delle interviste semi-strutturate. I dati emersi sono stati molto preziosi per conoscere più a fondo i gusti e i bisogni del consumatore, le modalità di consumo, le variabili di scelta della marca di caffè e mettere a fuoco la percezione del mercato per il nuovo prodotto proposto WarmUp, da subito molto apprezzato per la sua caratteristica “auto-riscaldante”.

Il team di studenti ha concluso il lavoro sviluppando una pianificazione strategico-operativa per il lancio effettivo della nuova linea di prodotto WarmUp inizialmente sul mercato Ticino, concentrandosi prevalentemente sulle variabili distributive e promozionali.

Team di progetto

Solomon Arnaboldi