Branding, Posizionamento e definizione della USP per GLATI

Un importante passo avanti per rilanciare l’artigianato ticinese

Una volta la maggior parte dei prodotti era artigianale; si trattava di prodotti unici, artistici e personalizzabili, principalmente lavorati a mano. Progressivamente lo sviluppo della tecnologia, dei mercati e la globalizzazione hanno modificato i metodi di fabbricazione che sono oggi caratterizzati dall’utilizzo prevalente di macchine e da una produzione in serie, che consentono la realizzazione di oggetti moderni, nuovi ma soprattutto caratterizzati da un prezzo inferiore rispetto ai prodotti artigianali.

In questo contesto l’istituzione di GLATI rappresenta un importante passo avanti per  rilanciare l’artigianato ticinese, una categoria sempre più di nicchia, poco e male conosciuta. A tale scopo GLATI è molto attiva nel proporre e realizzare progetti e attività, ma sente la necessità di rafforzare i propri brand e posizionamento.

Al gruppo di studenti viene così affidato il compito di formulare delle proposte di riorganizzazione delle attività di marketing e comunicazione di GLATI al file di rafforzare branding, posizionamento e Unique Selling Proposition (USP).

Svolgendo un percorso di analisi dell’attività della Federazione, studio delle caratteristiche e delle dinamiche del settore dell’artigianato in Ticino,  indagine della notorietà  e della conoscenza delle attività di marketing di GLATI presso gli artigiani associati e no, attraverso la realizzazione di 98 interviste telefoniche, e rielaborazione delle informazioni raccolte, gli studenti sono giunti a formulare e presentare delle proposte molto concrete e specifiche in risposta al mandato assegnato.

Francesca Ambrosio
Josef De Gennaro
Vladanka Gravic
Martin Mihaylov