Raggiungere in modo mirato il target dei giovani ticinesi

Vaudoise Assicurazioni sponsorizza e organizza molti eventi culturali e sportivi in tutta la Svizzera, ne sono esempi il Montreaux Jazz Festival e il Tour de Romandie, ed è attiva anche a livello regionale. Grazie a questo impegno nella strategia comunicativa il gruppo assicurativo è riuscito ad ampliare sempre più il suo portafoglio clienti.

Tuttavia, l’agenzia committente ha riscontrato qualche difficoltà nel raggiungere il target dei giovani ticinesi tramite gli eventi attualmente proposti. Per questo motivo ha incaricato il gruppo di studenti del corso di laurea in economia aziendale della SUPSI di esplorare e comprendere le esigenze dei giovani per poter organizzare eventi attrattivi nei loro confronti e promuovere così il brand attraverso eventi mirati a questo target.

Il gruppo di lavoro ha dunque indagato l’opinione dei giovani ticinesi di età compresa tra i 22 e i 35 anni sul tema degli eventi, attraverso sia l’elaborazione e la somministrazione di questionari on line che con lo svolgimento di interviste face to face, ottenendo ben 200 risposte valide. La successiva fase di analisi, compiuta con un elevato grado di dettaglio, ha consentito agli studenti di disporre di informazioni preziose, sulle quali gli stessi hanno fondato concrete proposte di eventi finalizzate a raggiungere in modo mirato il target dei giovani ticinesi.

Vaudoise Assicurazioni
Via Nassa 29
Lugano
www.vaudoise.ch