Argor-Heraeus SA

Descrizione

Argor-Heraeus è parte della Global Business Unit Heraeus Precious Metals (HPM) del Gruppo tecnologico tedesco Heraeus, maggiore provider a livello globale nel settore dei metalli preziosi.
La storia di Argor inizia a Chiasso il 23 novembre 1951 come una piccola realtà del Mendrisiotto. Nel 1986 nasce la collaborazione tra il gruppo tedesco Heraeus e l’unione delle banche svizzere (UBS), dove quest’ultima 13 anni prima acquistò l’impresa Argor. Nel 2017 il gruppo Heraeus acquista il 100% delle azioni, avendo di conseguenza il totale controllo dell’azienda.
L’ampliamento dei servizi e il volume d’affari, porta Argor-Heraeus a trasferirsi nella sede attuale, Mendrisio, dove oggi sono collocati la maggior parte dei collaboratori (circa 250). I restanti 30 collaboratori circa sono suddivisi nelle altre sedi successivamente aperte: Santiago del Cile, Cavenago in Italia e Pforzheim in Germania.
Uno dei core business dell’impresa è la raffinazione di metalli preziosi come oro, argento, platino e palladio e i suoi clienti sono principalmente banche centrali e commerciali, zecche, miniere, produttori di gioielli e orologi, commercianti e altri consumatori industriali.
Il 13 gennaio 2004 Argor-Heraeus è stata nominata dalla London Bullion Market Association (LBMA) come laboratorio di riferimento (in totale nel mondo sono 5) per il controllo dello standard qualitativo dei metalli preziosi.

Indirizzo e sito web

Argor-Heraeus SA
Via Moree 14
6850 Mendrisio
www.argor.com

Progetti in azienda correlati

Rapporto finale progetto Argor-Heraeus SA