Azienda Acqua potabile Comune di Gordola

Descrizione

L’Azienda Acqua Potabile del Comune di Gordola è responsabile del corretto approvvigionamento idrico di tutto il comprensorio comunale della Città di Locarno e della zona dell’aeroporto.
Grazie alle sue 12 sorgenti situate nella Valle del Carcale, essa offre un’erogazione annua corrispondente a circa 450’000 mc, di cui 85’000 mc per la zona collinare, compresa la frazione di Gordemo. Tutta l’acqua erogata proviene quindi dalle sorgenti.
Un impianto cautelativo a radiazione ultravioletta garantisce la potabilità dell’acqua, prima che questa sia immessa nei serbatoi di accumulo per poi essere distribuita, e le condotte di distribuzione, tra principali e secondarie, superano i 37 km di lunghezza.
Una turbina in contropressione, la prima ad essere stata posata in Ticino, è stata installata sulla condotta in pressione in arrivo dalle sorgenti presso il serbatoio del Cecchino per consentire il recupero dell’energia elettrica. Annualmente essa produce oltre 200’000 kWh, quantitativo sufficiente per alimentare 40 abitazioni.

Indirizzo e sito web

Azienda Acqua potabile Comune di Gordola
Via San Gottardo 43
6596 Gordola
www.gordola.ch

Progetti in azienda correlati

Nuovo metodo tariffario per l’acqua potabile basato sulla dinamica dei consumi