Nuovo metodo tariffario per l’acqua potabile basato sulla dinamica dei consumi

Proposta di strategia per l’Azienda Acqua Potabile di Gordola

Descrizione

Negli ultimi anni lo Smart Metering risulta essere una tematica di particolare interesse per tutti i soggetti coinvolti nell’ambito dell’approvvigionamento e consumo di acqua potabile. L’eccessivo consumo idrico costringe gli enti locali a gestire gli acquedotti in maniera più dinamica e attenta. Questo presuppone l’utilizzo di contatori intelligenti che siano in grado di fornirne un ampio spettro di dati che, unitamente all’applicazione di tariffe specifiche, possano disincentivare l’eccessivo consumo idrico.
Nella presente ricerca, attraverso lo studio dei dati forniti da una serie di contatori installati presso il Comune di Gordola, si vuole ridisegnare i piani tariffari non solo in funzione dei metri cubi totali annui consumati, ma anche in funzione delle punte di consumo. Questo consentirebbe di attribuire un corretto onere finanziario a ciascuna abitazione; soprattutto alle residenze secondarie che sono caratterizzate da un basso consumo annuo di acqua potabile da un lato, ma da elevate punte di consumo nei mesi caldi e secchi in cui gli acquedotti risultano “sovraccarichi”.
I risultati ottenuti evidenziano come sia possibile, almeno parzialmente, determinare un tariffario che sia in grado di rispettare maggiormente il principio di causalità rispetto a quello applicato attualmente, mantenendo invariato l’incasso dell’AAP.

Team di progetto

Gabriele Badinotti
Giacomo Chiesa
Mario Miletic

Partner di progetto

Azienda Acqua potabile Comune di Gordola
Via San Gottardo 43
6596 Gordola
www.gordola.ch

Referenti aziendali

Bruno Storni – Capo Dicastero
Tiziano Paolini – Direttore

Coach SUPSI

Emiliano Soldini