Catalogo delle competenze Comune di Chiasso

Valutazione e catalogazione delle competenze chiave del personale operante nell’ente

Descrizione

Il Comune di Chiasso conta circa 420 dipendenti con funzioni e ruoli diversi.
Il settore pubblico, come in parte quello privato, possiede molteplici ostacoli e difficoltà che consistono in budget limitati, elevate responsabilità, ingente burocrazia e la presenza di numerosi dati sensibili. La sua amministrazione e gestione sono complicati e richiedono competenze da parte dei dipendenti che vi operano. Inoltre il soddisfacimento dei cittadini è di rilevante importanza. Risulta quindi fondamentale disporre di un organico operativo, motivato e competente al fine di raggiungere gli obiettivi e soddisfare la comunità, in questo caso di Chiasso.

In tale ottica, al team di progetto è stato chiesto di effettuare una valutazione delle competenze del personale operante nel Comune di Chiasso e di sistematizzare un documento denominato catalogo delle competenze. Questo tipo di catalogo rappresenta uno strumento di valutazione e valorizzazione delle competenze ed è utilizzato da molte aziende per la gestione delle risorse umane. Esso fornisce informazioni interne ed esterne all’azienda riguardo le capacità da possedere per poter ricoprire un determinato ruolo, permette alle posizioni di vertice di valutare le prestazioni lavorative dei propri dipendenti e se necessario di effettuare programmi di formazione continua per il raggiungimento di determinate competenze, consente ai responsabili delle risorse umane di selezionare il personale più adatto a ricoprire un determinato ruolo all’interno dell’azienda evitando sprechi economici e di tempo. Il catalogo delle competenze può essere anche adoperato come base per un eventuale sistema premiante, oggigiorno tema molto discusso a livello ticinese.

Grazie ad analisi chiare e complete è stato possibile individuare le competenze chiave che i dipendenti del Comune di Chiasso devono possedere per svolgere al meglio il proprio lavoro.
Sono stati utilizzati dati primari, raccolti ad esempio tramite interviste semi-strutturate ai municipali, ai dirigenti tecnici e ai responsabili del Comune, e dati secondari ottenuti tramite ricerche internet e la consultazione di cataloghi simili.

Dalle interviste effettuate è emersa una generale soddisfazione del funzionamento dell’ente e i dipendenti impiegati nei diversi dicasteri risultano particolarmente idonei al ruolo che ricoprono.
Il personale intervistato possiede in linea di massima le medesime aspettative di competenze richieste, solo minime discrepanze sono state riscontrate nelle opinioni raccolte ed esse riguardano nella maggior parte dei casi i titoli di studio specifici che devono possedere i dipendenti per ricoprire una determinata posizione. Queste differenti opinioni si pensa siano dovute al livello educativo, il quale è migliorato nel tempo e non coincide totalmente con quello degli anni passati.
Dall’analisi delle competenze gestionali è emerso che la maggior parte dei dirigenti tecnici e responsabili si aspettano che i propri dipendenti posseggano leadership, capacità di motivazione del personale e capacità di gestione delle risorse economiche, oltre a competenze relazionali come empatia, rigore e discrezione.

Team di progetto

Federica Aiello
Sofia Alacam
Lorenzo Strapparava

Partner di progetto

Comune di Chiasso
Piazza Col C. Bernasconi 1
6830 Chiasso
www.chiasso.ch

Referenti aziendali

Umberto Balzaretti – Segretario comunale
Claudia Poncini – Responsabile dell’ufficio cassa e contribuzioni

Coach SUPSI

Andrea Martone