Municipio di Locarno

Descrizione

Locarno si trova sulla sponda settentrionale del Lago Maggiore, a cavallo tra le Prealpi Luganesi e le Alpi Lepontine, e rappresenta la terza città più popolosa del Canton Ticino dopo Lugano e Bellinzona. Grazie al microclima favorevole e alle numerose manifestazioni che vi hanno luogo soprattutto nel periodo estivo, rappresenta una rinomata meta turistica.
Oggi il Locarnese vive soprattutto di turismo, di commercio e di un notevole settore dei servizi. Pur non possedendo aree industriali di grandi dimensioni, ospita imprese di rilievo internazionale che sviluppano prodotti ad alta tecnologia. Il trascorso decennio ha visto la costruzione di nuove importanti infrastrutture: la galleria Mappo-Morettina, la rotonda di Piazza Castello, la ristrutturazione dell’Ospedale regionale, la nuova funivia ed il Parco naturale di Cardada ed inoltre il Porto regionale, inaugurato nella primavera del 2001.

L’Amministrazione generale è il cuore della struttura organizzativa comunale: essa raggruppa e coordina tutti i servizi che fanno funzionare l’ente pubblico, dando così modo ai cittadini di svolgere le pratiche di cui necessitano.
L’Amministrazione generale è diretta dal Segretario comunale, che occupa la più alta carica amministrativa all’interno del Comune. Esso coordina il funzionamento di tutta l’Amministrazione dando seguito, assieme alle direzioni dei vari Dicasteri, alle decisioni adottate dal Municipio e dal Consiglio comunale. Dal profilo politico la competenza è invece del Sindaco.
L’Amministrazione generale è anche il fulcro della progettualità dell’ente pubblico, messa in atto soprattutto attraverso lo sviluppo e la promozione delle diverse potenzialità presenti nel territorio. Ciò permette la costante crescita del Comune e dell’intero contesto regionale in cui si inserisce.

Indirizzo e sito web

Municipio di Locarno
Piazza Grande 18
6600 Locarno
www.locarno.ch

Progetti in azienda correlati

Una visione per il futuro dei servizi sociali della città di Locarno

Analisi di fattibilità per lo sviluppo di un bilancio ambientale e sociale (rapporto di sostenibilità) per il Comune di Locarno