Una visione per il futuro dei servizi sociali della città di Locarno

Analisi critica della situazione attuale dei servizi sociali del Comune di Locarno e proposta di possibili soluzioni organizzative

Descrizione

La città di Locarno, in quanto polo di riferimento per tutta la regione del Locarnese, riveste un ruolo importante nell’erogazione di servizi regionali e di supporto verso gli altri comuni della regione nelle soluzioni in ambito sociale. Ambito in cui emerge la necessità di razionalizzare gli aspetti organizzativi e di erogazione dei servizi, divenuti sempre più complessi.

Con questo progetto il municipio di Locarno persegue una maggiore efficacia ed efficienza dei servizi sociali della città mediante l’integrazione degli aspetti amministrativi (back office) e socio-educativi (al fronte) e l’adozione di soluzioni organizzative che consentano di gestire in modo proattivo i cambiamenti istituzionali e legislativi futuri. Si tratta dunque di individuare modalità di gestione e di erogazione dei servizi che permettano di sfruttare al meglio il lavoro di rete fra tutti gli attori coinvolti.

Per adempiere in maniera ottimale al mandato assegnatogli, il team di progetto ha organizzato il proprio lavoro secondo il modello del ciclo di risoluzione del Systems Engineering, il quale inizia con un’analisi della situazione attuale e si conclude con una fase di Project Management che descrive l’implementazione delle misure suggerite.
Le soluzioni proposte sono state pianificate in modo tale da essere dilazionate equilibratamente. Inizialmente si suggerisce di intervenire sulle leve interne ai servizi sociali e successivamente di applicare le misure che coinvolgono anche gli enti esterni, in quanto quest’ultime richiedono un’ulteriore approfondimento e l’approvazione da parte di tutte le parti coinvolte.
Nello specifico, per quanto riguarda le leve interne, è stata proposta una schematizzazione delle principali attività svolte negli uffici. Sebbene non siano state riscontrate inefficienze significative a livello di processi interni, i compiti dei funzionari non sono formalizzati e sono svolti in maniera ottimale solo grazie alla loro esperienza e alle loro competenze. Una schematizzazione delle attività risulterà utile per introdurre in futuro un nuovo collaboratore oppure come base di partenza per rivalutare e migliorare i processi a seguito della digitalizzazione prevista nei prossimi anni.
Estendendo il focus alla rete in cui operano gli uffici AVS, LAPS e dell’operatore sociale, invece, è stato consigliato di colmare delle lacune emerse soprattutto a livello di comunicazione, le quali incidono direttamente o indirettamente sulla qualità del servizio sia a livello interno delle organizzazioni sia verso gli utenti. Tali lacune sono state riscontrate difatti non solo nei confronti degli utenti che si rivolgono ai servizi sociali ma anche nei rapporti tra le diverse entità coinvolte (servizi sociali della Città di Locarno, IAS, polizia e UCA). Tra le soluzioni proposte dal team di progetto vi sono la centralizzazione dei servizi AVS del comprensorio presso l’Agenzia della Città di Locarno e la creazione di un polo dei servizi sociali.

Team di progetto

Elena Lisa Farrace
Davide Pereira
Chiara Moscato

Partner di progetto

Municipio di Locarno
Piazza Grande 18
6600 Locarno
www.locarno.ch

Referenti aziendali

Fausto Castiglione – Direttore dei Servizi amministrativi
Luigi Romeo – Operatore sociale

Coach SUPSI

Alberto Gandolfi
Rajishar Ratnam