Studio del settore immobiliare nel Locarnese per una strategia di sviluppo per Assofide SA

Determinazione dell’importanza del reparto vendita per l’intera organizzazione

Descrizione

Costituita a metà degli anni ’20, Assofide SA opera nel mercato immobiliare di Locarnese e Vallemaggia. L’azienda offre al pubblico il servizio di amministrazione stabili, gestione condomini, intermediazione immobiliare, servizio esclusivo di traduzioni e funge da fiduciaria immobiliare/commercialista. Il core business (in termini di fatturato) è l’intermediazione vendita che genera il 40% della cifra d’affari, il restante 60% è suddiviso nelle altre unità organizzative.

Grazie alla pluriennale esperienza della regione, Assofide SA garantisce un servizio completo, preciso e veloce di intermediazione immobiliare. Tuttavia da alcuni anni il dipartimento vendita presenta degli squilibri, motivo per il quale il management sta riflettendo sulla possibilità di risanare o addirittura smantella l’unità organizzativa. Al team di progetto è stato dunque richiesto di fornire elementi utili nella presa di decisione da parte dell’azienda.

Dopo un’attenta disamina della situazione attuale del dipartimento “vendita-consulenza” e del contesto macro ambientale del settore immobiliare, il team di progetto ha svolto uno studio interno della struttura organizzativa in sé, con lo scopo di presentare delle misure concrete da implementare riguardo al dipartimento in questione.
Le analisi economico-finanziarie confermano il reparto vendita come un elemento fondamentale per il funzionamento dell’impresa. La sezione vendita genera difatti margini positivi contribuendo in questo modo a coprire i costi fossi altrimenti imputati ad altri reparti e coprendo in parte le perdite generate ad esempio dalla sezione amministrativa. Tuttavia, risulta necessaria l’implementazione di una strategia di ristrutturazione/crescita per il suo rilancio. Tale strategia dovrà includere l’allineamento del vantaggio competitivo, la definizione di una politica di marketing conforme al mercato obiettivo e la creazione di un database per la gestione dei dati (ad esempio della clientela). Grazie a queste azioni l’azienda potrà migliorare la sua immagine e la sua redditività. Inoltre, una gestione efficiente dei dati (es. rogiti) consentirebbe di migliorare la produttività all’interno dell’impresa.

Team di progetto

Leda Bernasconi
Aldo Lucchesi
Dimos Gianinazzi
Aleksandar Todorovic

Partner di progetto

Assofide SA
Via Luini 3
6600 Locarno
www.assofide.ch

Referenti aziendali

Giancarlo Cotti – Amministratore delegato del CdA

Coach SUPSI

Pietro Nosetti