Studio di fattibilità per un asilo nido

Swiss Medical Network – Clinica Sant’Anna

Descrizione

Gli asili nido stanno assumendo un ruolo sempre più importante nella conciliazione tra lavoro e famiglia, poiché negli ultimi anni il mercato del lavoro e l’ambiente domestico sono stati sempre più soggetti a cambiamento. La risposta delle aziende è stata quella di creare degli asili nido aziendali per i propri dipendenti. Il gruppo Swiss Medical Network, con l’obiettivo di valorizzare il contributo di Clinica Sant’Anna al territorio, vorrebbe istituire un asilo nido a beneficio dei propri dipendenti e della popolazione interessata.
Il presente lavoro mira a fornire tutte le indicazioni necessarie per l’effettiva valutazione dell’avvio del progetto. Nello specifico, viene presentato un quadro operativo subordinato alla base legale esistente e una stima dei costi di gestione per l’apertura dell’asilo nido.
L’analisi è stata condotta tramite ricerca documentale, interviste ad alcuni esperti del settore e l’utilizzo di un questionario come strumento di indagine dell’interesse. Le interviste hanno permesso di meglio comprendere la realtà degli asili nido del Luganese. In particolare si è riscontrata una certa domanda non soddisfatta nella regione a causa della carenza di posti liberi negli asili nido. I risultati dell’indagine hanno invece evidenziato un comprovato interesse tra i dipendenti di Clinica Sant’Anna e Ars Medica, così come tra i dipendenti delle quattro maggiori aziende situate a Sorengo.
Per quanto riguarda la pianificazione economico-finanziaria la previsione predispone un’ottima possibilità di raggiungimento dell’obiettivo di pareggio di bilancio.

Team di progetto

Simona Basharat
Matteo Decarli
Alessandro Veglio

Partner di progetto

Swiss Medical Network
Clinica St’Anna
Via Sant’Anna 1
6924 Sorengo
www.clinicasantanna.ch

Referenti aziendali

Elena Lidonnici – Responsabile commerciale Ticino e Italia
Antonio Sansossio – Responsabile marketing Ticino e Italia

Coach SUPSI

Danuscia Tschudi