Workshop aziendali dell’Accademia Teatro Dimitri

Sviluppo di uno strumento Excel per la determinazione del prezzo offerto e confronto con il mercato nazionale

Descrizione

L’Accademia Teatro Dimitri di Verscio, affiliata alla SUPSI, fu fondata nel 1975 dai coniugi Dimitri e Richard Weber, attore e pedagogo ceco, i quali vollero riunire in forma inedita diverse tradizioni dell’arte e circensi, seguendo la tendenza degli anni Sessanta. L’offerta formativa iniziale si limitava a lezioni di ginnastica specifica per l’attore, improvvisazione teatrale, danza, costruzione e recita maschere, trucco artistico, clownerie. Successivamente si ampliò, offrendo insegnamenti più specifici come pantomima, ritmo, canto corale, teoria e storia del teatro.
Attualmente l’Accademia opera nel mercato della formazione superiore e la sua offerta didattica si compone di un Bachelor e un Master of Arts in Theatre (entrambi con un corso di approfondimento) e di Advanced Studies in Theatre riconosciuti a livello internazionale. Vengono offerti a parte corsi e workshop per bambini e ragazzi, adulti e su richiesta anche nell’ambito professionale. La scuola mette a disposizione le proprie competenze per offrire servizi nel territorio, in particolare workshop su misura per aziende e privati, scuole ed eventi.

Scopo del progetto è quello di elaborare uno strumento Excel che funga da supporto nella determinazione del prezzo dei workshop offerti dall’Accademia alla clientela privata ed aziendale, strumento da utilizzare nella fase di offerta e negoziazione con il cliente.
Il file è stato formalizzato attraverso l’analisi dei resoconti degli anni passati e la realizzazione delle necessità esplicite dell’Accademia, ed è stato concepito con un grado di flessibilità in modo da essere operativo e funzionante per ogni caso d’offerta. Il prodotto finale permette in questo modo all’Accademia di determinare e negoziare con il cliente il prezzo dell’offerta di ogni singolo workshop, in maniera semplice e intuitiva.

Oltre alla creazione dello strumento Excel, è stata effettuata un’analisi del mercato svizzero, in modo da offrire all’Accademia una visione generale della concorrenza e del suo operato. Tale analisi rappresenta un trampolino di lancio verso una promozione più intensa ed efficace delle attività proposte dall’Accademia Teatro Dimitri.

Team di progetto

Elisa Baudino
Kristijan Krstic
Veranika Ramusik

Partner di progetto

Accademia Teatro Dimitri
Via Cantonale 2c
6928 Manno
www.accademiadimitri.ch

Referenti aziendali

Demis Quadri – Responsabile formazione continua
Hans-Henning Wulf – Insegnante di teatro, responsabile workshop e progetti

Coach SUPSI

Pietro Nosetti