Da semplice artigianato a mestiere d’arte: un nuovo posizionamento e una nuova comunicazione per ATICREA

Descrizione

L’artigianato artistico sempre più suscita l’attenzione dei più e sta giorno dopo giorno recuperando interesse da parte della società in cui viviamo. ATICREA vuole cercare di trasformare il concetto di artigianato, spingendolo verso una connotazione più moderna e professionale di “mestiere d’arte”, dove valore e passioni ricoprono un ruolo fondamentale. Importante per l’associazione è quindi il riuscire a posizionarsi al meglio, comunicando al target nel modo migliore possibile le proprie peculiarità e i propri elementi valorizzanti.
L’obiettivo del progetto è stato quello di analizzare, strutturare e proporre delle idee per migliorare la situazione attuale di ATICREA, rendendo più chiaro il posizionamento che l’associazione vuole avere, cercando di individuare gli elementi del brand che possono essere valorizzati al meglio e infine cercando soluzioni per comunicarli al meglio al cliente target.
In particolare l’associazione desiderava:

  • mappare la situazione attuale di ATICREA e del mondo dell’artigianato ticinese e svizzero, evidenziandone le peculiarità e le aspettative;
  • analizzare il contesto competitivo e i principali concorrenti già presenti nel mercato di riferimento e la loro percezione nella mente del consumatore target, nonché evidenziare le best practice di altri business simili (contesto svizzero e non);
  • analizzare il posizionamento di ATICREA, con particolare riferimento al passaggio al nuovo mondo dell’”artigianato moderno”/”mestiere d’arte”;
  • mettere a fuoco gli obiettivi in termini di comunicazione integrata, con focus anche sul digitale, selezionando le strategie ritenute più sensate nel caso specifico per presentarsi al meglio al target degli artigiani e al cliente finale.

Attraverso una metodologia mista (qualitativa/quantitativa), comprensiva di analisi di dati secondari, interviste agli attori chiave e agli associati, e sondaggio ai consumatori finali, si è cercato di stilare un piano marketing per ATICREA, con particolare focus all’implementazione della strategia comunicativa migliore per posizionarsi al meglio nella mente del consumatore.

 

 

Team di progetto

Martina Cortesi
Giairo Gregorio
Fiorenza Nicolodi
Alessandra Versi

Partner di progetto

ATICREA – Associazione Ticinese Artigiani Artisti
4053 Lugano
www.aticrea.ch

Referenti aziendali

Claudio Gianettoni – Vicepresidente

Coach SUPSI

Monica Mendini
Schamiran Korkis