Jobsharing: una modalità alternativa di lavorare

Il termine job sharing si riferisce a due o più persone che condividono un’occupazione a tempo pieno con dei compiti interdipendenti e una responsabilità comune.

Il termine top sharing designa il job sharing in posizioni di alta responsabilità che includono la gestione di collaboratori e collaboratrici.

La condivisione di un posto di lavoro può essere concretizzata in due modi:
• le due persone partner che condividono il posto di lavoro sono specializzate in ambiti affini e trattano dossier specifici, pur ricoprendo un ruolo di responsabilità in comune.
• le due persone che condividono la posizione sono perfettamente intercambiabili, quindi sia il datore di lavoro che i clienti o utenti possono rivolgersi ad entrambe indifferentemente.

Nella realtà, tra gli estremi, possono essere adottate, in base alle esigenze dei lavoratori e del datore di lavoro, soluzioni intermedie.

Nato negli anni ’80 negli Stati Uniti, il JOBSHARING  è promosso a partire dal 2013 dall’Associazione PTO (Part-Time Optimisation). Nella Svizzera italiana è però ancora poco conosciuto per cui con l’Associazione PTO e la SUPSI hanno deciso di lanciare alcune iniziative nel Canton Ticino per far conoscere questa modalità di lavoro interessante sia per le lavoratrici e i lavoratori sia per i datori di lavoro.