Allestimento di un conto annuale consolidato del gruppo TCPOS e creazione di strumenti per la sua gestione
Descrizione
TCPOS SA è un’impresa di medie dimensioni la cui attività principale consiste nello sviluppo e nella vendita di software e hardware per sistemi logistici e di cassa.
Dopo aver riscontrato uno sviluppo del proprio business, l’azienda ha reagito alle necessità del mercato espandendosi a livello nazionale e globale, non solo attraverso collaborazioni con partner locali ma anche costituendo proprie sedi in Germania e in Francia.
L’internazionalizzazione del gruppo TCPOS ha creato varie complessità legate alla gestione delle entità che lo compongono e alla valutazione delle prestazioni aziendali, tra cui la necessità di implementare degli strumenti contabili che consentano all’azienda di ottenere informazioni oggettive riguardo la situazione economico-finanziaria del gruppo e che, al contempo, rappresentino un valido supporto al management nel processo di delineazione della strategia aziendale.
In tale ottica, al team di progetto è stato richiesto di allestire il conto annuale consolidato del gruppo TCPOS e di creare degli strumenti che permettano una sua più efficace ed efficiente gestione. Attualmente, difatti, l’azienda non allestisce un conto annuale consolidato nel vero senso del termine. Essa ricava semplicemente il risultato di gruppo, eliminando le principali operazioni intercompany, e verifica i saldi reciproci con le sue società controllate.
Dopo una contestualizzazione dello stato attuale del gruppo, durante la quale sono state analizzate le varie norme contabili e legali e raccolti i documenti necessari, si è proceduto alla traduzione dei conti esteri e alla creazione di una struttura di bilancio e di un conto economico omogeneo per tutto il gruppo TCPOS.
Una seconda fase ha previsto l’oggettivazione dei conti di TCPOS Svizzera, nei quali erano presenti riserve occulte, l’aggregazione dei conti e le rettifiche di consolidamento.
Parallelamente sono stati elaborati dei documenti di supporto per garantire una gestione del gruppo maggiormente efficace e per facilitare l’allestimento del conto annuale consolidato in futuro: si tratta del manuale di consolidamento e di un documento per la verifica delle operazioni intercompany.
In aggiunta a tali documenti è stato elaborato un file per il raffronto dei principali indici di analisi contabile, al fine di monitorare in maniera ancora più efficace l’andamento del gruppo e delle singole imprese che lo costituiscono.
Team di progetto
Barbara Biava
Daniele Giovannini
Yuri Wismer
Partner di progetto
TC POS SA
Via Cantonale 2c
6928 Manno
www.tcpos.com
Referenti aziendali
Davide Falchetti – Responsabile contabilità finanziaria
Coach SUPSI
Claudio Cereghetti