FC Mendrisio: nuova strategia e nuovo marketing per il successo

Proposte di attività per migliorare l’immagine e lo stato finanziario del club sportivo

Descrizione

Il Football Club Mendrisio è un club calcistico che si fonda su una forte tradizione radicata nel suo territorio di appartenenza. Nei confronti della comunità locale, il club si pone come un centro di aggregazione e coesione sociale, che mira a promuovere l’educazione sportiva nel gioco del calcio verso tutte le fasce d’età. FCM, in qualità di associazione, non persegue uno scopo di lucro e la conduzione del club è a carico di volontari che investono il proprio tempo e le proprie risorse nel mantenimento e nello sviluppo dell’organizzazione.

Il mondo delle organizzazioni sportive ha subito profondi mutamenti dalla sua nascita fino al periodo odierno. Le società sportive di più alto livello, infatti, sono ormai quotate in borsa ed operano con strutture di governance volte a soddisfare gli interessi dei loro azionisti. Se da un lato vi sono organizzazioni sportive professionistiche che adottano un approccio orientato al mercato e sono assimilabili a delle vere e proprie aziende, dall’altro ve ne sono molte altre, di piccole dimensioni, che mantengono ancora un approccio amatoriale nella conduzione, sia per mancanza di risorse finanziarie che di competenze interne. FC Mendrisio si inserisce proprio in quest’ultimo contesto e, trovandosi confrontato in maniera diretta con le sfide poste dallo scenario economico attuale, ha espresso la necessità di sviluppo di un piano marketing strategico.

Per adempiere al mandato il team di progetto ha raccolto dati sia di tipo primario sia di tipo secondario.
Per quanto riguarda i primi, oltre ad informazioni acquisite tramite interviste interne al club sono stati elaborati dei questionari sottoposti ai tifosi di FCM. Per ciò che concerne invece le fonti secondarie, si è fatto un largo uso di bibliografia sul marketing dello sport, selezionata in modo da avere diversi punti di vista. Infine, si è ricorso a dei report dell’Ufficio Federale di Statistica per ottenere dati sulla popolazione del Comune di Mendrisio.
Sulla base dei dati raccolti, il team di progetto ha sviluppato diverse idee di iniziative che FC Mendrisio potrebbe intraprendere a livello di marketing. Tra queste vi sono iniziative volte a coinvolgere le fasce più giovani grazie a collaborazioni con le scuole dell’obbligo di Mendrisio, la rivitalizzazione della buvette presso lo Stadio Comunale, la creazione di uno store per la vendita di merchandising, la trasformazione dell’esperienza sportiva all’interno dello Stadio Comunale in un evento spettacolare che incrementi l’affluenza alle partite, l’organizzazione di eventi durante il periodo estivo al fine di mantenere il contatto con i supporters, l’offerta di supporto morale e vicinanza alle persone più bisognose della città tramite l’integrazione e il sentimento di appartenenza al club. Altre importanti iniziative suggerite riguardano l’elaborazione di un piano di offerta abbonamenti e biglietti professionale e differenziato per ogni segmento target di FCM che fornisca il massimo valore possibile al tifoso, la progettazione di un sistema di raccolta dati verso i principali interlocutori del club che funga da supporto per orientare le attività di marketing, lo sviluppo di un portale web sul sito di FCM con accesso riservato agli sponsor e il miglioramento della presenza online del club grazie allo sviluppo di un nuovo sito web e all’integrazione con le piattaforme social dei giocatori.

Team di progetto

Michele Cristiano
Laila Fontana
Yuliya Selishcheva

Partner di progetto

Football Club Mendrisio
c/o Giovanni Medici
Via Vignalunga 14C
6850 Mendrisio
www.fcmendrisio.ch

Referenti aziendali

Roland Von Mentlen – Consulente del comitato

Coach SUPSI

Alessandro Siviero