L’importanza di affidarsi a professionisti
Descrizione
Petali di riso nasce nel 2012 nel cuore del Mendrisiotto grazie alla passione della sua fondatrice Stefania Mauro. Dopo aver lavorato per diversi anni in un settore completamente diverso, Stefania decide di realizzare il suo sogno e aprire un’azienda di wedding planner. Per farlo, frequenta specifici corsi e svolge molta pratica, inizialmente con attività di supporto e in seguito, gradualmente, curando l’intera organizzazione.
Oggi Petali di riso è attiva sull’intero territorio ticinese e conta più di 20 matrimoni organizzati e, nel tempo, l’azienda si è aperta ad altri eventi simili. Oltre all’organizzazione di matrimoni, l’azienda si occupa difatti anche dell’organizzazione di eventi come feste di compleanno, battesimi, comunioni, lauree e feste prémaman, nonché di eventi aziendali. Petali di riso realizza inoltre bomboniere e fornisce articoli per le feste, acquistabili presso la sua sede e online sul proprio sito web. Parallelamente, Petali di riso gestisce un blog su un popolare sito di notizie locale, svolge attività di comunicazione attraverso i propri canali (sito web e social media) e partecipa a fiere del settore, tutto al fine di promuovere la sua attività e la professione di wedding planner.
Nell’organizzazione degli eventi, l’azienda presta particolare attenzione alla cura dei dettagli e alla collaborazione con partner fidati (fotografi, musicisti, ecc.) in modo da poter offrire ai propri clienti un servizio completo e senza pensieri. Il sistema di offerta dell’azienda le permette di diversificare le fonti di ricavo, considerato il fatto che il mercato dei matrimoni è confrontato con alcune criticità: esso è soggetto a stagionalità (aprile-ottobre) e nella maggior parte dei casi i futuri sposi tendono a sottovalutare le reali difficoltà legate all’organizzazione dell’evento scegliendo spesso di realizzarlo in modo completamente autonomo. Quest’ultimo aspetto è dovuto principalmente al fatto che in Ticino la figura di wedding planner è piuttosto recente e in molti casi le persone non la riconoscono ancora come una vera professione ma piuttosto come un hobby.
Per ovviare a tale situazione, lo scopo del progetto è stato quello di impostare un piano di marketing volto a valorizzare Petali di riso, sensibilizzando il suo mercato obiettivo sull’importanza di affidarsi a un professionista come un wedding planner. Al team di progetto è stato pertanto richiesto di analizzare la situazione attuale in Ticino in relazione al mercato dei matrimoni e, sulla base dei dati raccolti, di sviluppare poi il piano di marketing desiderato dall’azienda.
Team di progetto
Christian Colombo
Moira Morniroli
Giulia Rota
Partner di progetto
Petali di riso
Viale Serfontana
6834 Morbio Inferiore
www.petalidiriso.com
Referenti aziendali
Stefania Mauro – Fondatrice
Coach SUPSI
Tatiana Cataldo