SUPSI – DEASS

Il Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale (DEASS) si caratterizza per la sua natura innovativa, data dalla collaborazione tra tre aree di competenze diverse e complementari: economico-aziendale, sociale e sanitaria. Esso offre percorsi di Bachelor in Cure infermieristiche, Economia aziendale, Ergoterapia, Fisioterapia e Lavoro sociale, e Master in Cure infermieristiche, Business Administration e Travail social. Nell’ottica di offrire un servizio più ampio sul territorio, il Dipartimento ha una sede anche a Landquart, nel Canton Grigioni, dove viene proposto un percorso di Bachelor in Fisioterapia in lingua tedesca.
L’esperienza educativa si caratterizza per un approccio sistemico e interdisciplinare volto alla formazione di professionisti dell’economia, del sociale e della salute ben preparati e competenti, in grado di rispondere in modo mirato alle esigenze del mercato del lavoro e ai bisogni dell’utenza, adattandosi costantemente ai nuovi e sempre più complessi scenari economici, sanitari e sociali.
Oltre all’attività di formazione di base, il Dipartimento offre anche formazione continua, ricerca e prestazioni di servizio. Tutte le sue attività sono caratterizzate dal valore aggiunto derivante dall’operare in un contesto in cui l’aspetto professionalizzante è associato a quello del rigore scientifico accademico.
Il Dipartimento realizza il suo mandato rispettando valori guida fondamentali quali: attenzione all’individualità e alle relazioni, accessibilità alla formazione, pari opportunità e autonomia. Agisce inoltre coerentemente con i valori dichiarati dalla SUPSI: concretezza, originalità, multidisciplinarietà, partnership, internazionalità, territorio ed innovazione.
Un’attenzione particolare è rivolta alla crescita personale dei collaboratori e degli studenti e alla valorizzazione degli aspetti etici e culturali del singolo, elementi che concorrono alla realizzazione di un ambiente di lavoro basato sulla trasparenza e sulla qualità delle relazioni.
Il Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale (DEASS) è attualmente il Dipartimento più grande della SUPSI per quanto concerne il numero di studenti in formazione base e in formazione continua.

Indirizzo e sito web

SUPSI – DEASS Dipartimento Economia Aziendale Socialità e Sanità
Palazzo E
Via Cantonale 16e