Sviluppo di strumenti gestionali a supporto del nuovo modello contabile di riferimento per le Case per Anziani Ticinesi

Una proposta che considera le esigenze delle CpA, quelle dei vari stakeholders, e le tendenze a livello di principi contabili del settore di riferimento

Descrizione

Una delle tendenze più significative delle moderne società occidentali è l’invecchiamento della popolazione, il quale rende vieppiù rilevante la definizione delle modalità di presa in carico degli anziani. In tale contesto, un ruolo di primo piano è ricoperto dalle Case per Anziani (CpA), le quali sono oggi sottoposte a un significativo processo di cambiamento.
Con l’avanzare dell’età, le limitazioni e i disagi legati allo stato di salute aumentano in modo drastico, portando con sé un consistente aumento della spesa. Tra il 1995 e il 2012, la spesa sanitaria legata alla presa in carico residenziale delle persone anziane – ossia alle CpA – è aumentata, in media, del 4.6% l’anno. Nel 2016, il 16.1% dell’intera spesa sanitaria svizzera – per un totale di circa CHF 13 Mia. – era destinato a questo tipo di istituzioni. La tendenza è destinata a proseguire anche in futuro, tanto che si prevede, entro il 2060, una spesa per le case per anziani pressoché tripla rispetto a quella attuale, pari al 3.8% del PIL.
Per far fronte alle tensioni in termini di finanziamento causate da questa evoluzione, gli enti finanziatori si stanno sempre più allontanando dai tradizionali sistemi di copertura del deficit, orientandosi progressivamente verso sistemi di finanziamento prospettici, basati su budget vincolanti e una maggiore autonomia e responsabilizzazione degli istituti.
In conseguenza di ciò, le CpA presenti in Ticino sono parzialmente finanziate attraverso contratti di prestazione con il Cantone, i quali stabiliscono degli obiettivi in termini di prestazioni, qualità e costi. Tra gli strumenti di gestione necessari a supportare il sistema dei contratti di prestazione, la contabilità assume un ruolo essenziale.
Per soddisfare le esigenze informative dei vari stakeholder (Cantone, Ufficio federale di statistica, assicuratori malattia, ecc.), le CpA sono chiamate ad adottare sistemi di contabilità finanziaria e analitica in grado di soddisfare criteri di adeguatezza, trasparenza e uniformità.
L’Associazione dei direttori delle Case per anziani della Svizzera Italiana (ADICASI) in quanto associazione mantello, in collaborazione con l’Ufficio anziani e cure a domicilio del Cantone, sta mettendo a punto un modello di riferimento contabile che deve essere coerente con le tendenze a livello di principi contabili, con le esigenze informative dei vari stakeholder e di facile utilizzo. Ciò è destinato a garantire un allineamento delle pratiche contabili e di rendicontazione all’interno delle CpA ticinesi a standard comuni, con potenziali benefici per tutti gli stakeholder.

L’obiettivo del progetto è stato quello di sviluppare, a partire dai contenuti del modello di riferimento, un set di strumenti destinati a supportare i responsabili delle finanze delle CpA ticinesi nell’implementazione del nuovo modello contabile. Tale proposta tiene in considerazione le esigenze delle CpA e dei vari stakeholders, così come le tendenze a livello di principi contabili del settore di riferimento e di facile utilizzo.

Team di progetto

Elena Canonica
Ivan Garic
Aleksandar Rakic

Partner di progetto

Associazione dei Direttori delle Case per Anziani della Svizzera Italiana
Via Burio 39
6596 Gordola
www.adicasi.ch

Referenti aziendali

Mauro Pirlo – Membro di comitato, Responsabile finanze e controlling

Coach SUPSI

Domenico Ferrari
Giovanni Camponovo