Customer Journey e digitalizzazione

Idee per migliorare o sviluppare una customer journey per il target con affinità digitale

Descrizione

Come la grande maggioranza delle aziende, anche Ferrovia Monte Generoso SA si ritrova confrontata con il trend della digitalizzazione dei servizi. A tal proposito, l’azienda sta progettando l’implementazione di un piano di digitalizzazione dei propri servizi per avere un’offerta che sia quanto più in linea con le nuove esigenze dei consumatori. Grazie alla digitalizzazione, la Customer Journey degli utenti, potrà assumere un aspetto più innovativo rendendo l’azienda maggiormente attrattiva in un contesto competitivo.
Gli obiettivi del progetto sono stati i seguenti: il primo era quello di creare, strutturare e validare delle idee per migliorare la situazione attuale, rendendo più attrattivi i touchpoints maggiormente rilevanti attraverso la digitalizzazione. Il secondo consisteva nel mappare la Customer Journey e la Customer Experience attuale. Come terzo obiettivo è stata richiesta una breve analisi su concorrenti e business simili, per poi individuare e creare idee volte a migliorare alcuni elementi esistenti della Customer Journey pensati per un target con affinità digitale. Infine come ultimo obiettivo si è resa necessaria la creazione di un questionario al fine di verificare il potenziale gradimento del pubblico sulle idee più plausibili.
Per raggiungere gli obiettivi sopracitati è stato necessario comprendere nel dettaglio la situazione attuale della Ferrovia Monte Generoso e di conseguenza mappare i relativi touchpoints. Dopodiché è stato molto importante riflettere sulle aspettative che i clienti di domani hanno nei confronti della Ferrovia, ragionando anche sui touchpoints più o meno efficienti.
Il fine ultimo del progetto consisteva invece nel formulare proposte pertinenti alle analisi eseguite in grado di rendere maggiormente digitale e di rispettare le esigenze del target affine al digitale la Customer Journey ed Experience.

 

 

Team di progetto

Cristian Ballabio
Francesca Caputo
Kevin Pagnoncini
Shelly Pescia

Partner di progetto

Ferrovia Monte Generoso SA
Via Lüera 1
6825 Capolago
www.montegeneroso.ch

Referenti aziendali

Monica Besomi – Settore Marketing e Comunicazione
Lorenz Brügger – Direttore

Coach SUPSI

Alessandro Siviero
Marta Boffi