Valutazione delle opportunità di vendita digitale

Descrizione

Come molte altre imprese, a causa del Covid-19, l’azienda Petit Patch atelier Sagl, sita a Besazio, si è improvvisamente e velocemente trovata a non poter più usufruire dei principali canali di vendita e distribuzione fisici, come le fiere, utilizzati fino ad allora.
Nella ricerca di alternative, il progetto ha avuto come scopo l’esplorazione e la verifica dell’efficacia dei veicoli online allo specifico business dell’attività (creazione di cartamodelli e manuali per il patchwork per l’utilizzatore finale), alla sua struttura attuale, alle sue dimensioni e alle sue risorse economiche e operative.

La creazione di un e-commerce proprietario oppure l’iscrizione a piattaforme di marketplace digitali sono risultate tra principali le opportunità esaminate. Nello specifico, gli obiettivi del progetto, definiti e approvati dai referenti aziendali, sono stati i seguenti: analisi del business model attuale; analisi del settore, della domanda e del sistema di offerta; analisi del funzionamento dei marketplace digitali e di un e-commerce proprietario; analisi della domanda potenziale di tali canali; descrizione della possibile trasformazione del sistema d’offerta e di logistica; valutazione della fattibilità economica e della marginalità legata all’utilizzo dei nuovi canali.
Il problema della mancata reattività di Petit Patch atelier Sagl alla situazione di crisi, infatti, risultava essere un modello di business tradizionale e poco agevolato dall’utilizzo del digitale.

Per realizzare il lavoro, gli studenti si sono avvalsi di una metodologia legata all’uso sia di fonti primarie (surveys, attività di mystery shopping) che secondarie (riferimento e applicazione della teoria appresa a lezione, consultazione di portali, articoli scientifici e statistiche reperiti in rete).

 

 

Team di progetto

Raffaello Burlon
Sara Equati
Ledia Malecaj

Partner di progetto

Petit Patch atelier Sagl
Via Rive di Sotto 13
6863 Besazio
www.petitpatchatelier.com

Referenti aziendali

Maruska Speziali – Proprietaria
Paolo Speziali – Proprietario

Coach SUPSI

Gaetano Biondo
Giada Forte