Pianificazione dell’offerta nel settore editoriale: rilevazione sulle preferenze dei consumatori di contenuti digitali in Canton Ticino

Descrizione

LaRegione è il quotidiano numero uno nel Sopraceneri. Infatti, la posizione geografica della sua sede principale, situata a Bellinzona, garantisce maggiori riscontri pubblicitari dagli inserzionisti locali.

La clientela del giornale è prevalentemente costituita da individui di età superiore ai 50 anni, mentre i giovani sono poco rappresentati. Per andare incontro all’evoluzione multimediale e attrarre un pubblico più giovane, è necessario trovare nuovi strumenti di monetizzazione mediante sito web e app.
L’obiettivo del progetto è quello di indagare le preferenze di consumo mediale, presso la popolazione dei followers delle pagine social che conoscono il brand, pur senza effettuare pagamenti per la sua consultazione. Attraverso un questionario strutturato è stato possibile raccogliere i dati utili a definire il profilo del lettore, le sue preferenze di consumo, le sue abitudini di lettura oltre che il suo interesse verso il giornale e le offerte proposte.

I risultati dell’indagine confermano che vi è una difficoltà da parte dei più giovani ad abbonarsi all’offerta attuale de LaRegione. Il giornale offre un prezzo di abbonamento superiore rispetto alla disponibilità a pagare da parte dei più giovani. Questi ultimi indicano una preferenza a pagare l’abbonamento mensilmente, rispetto ai più anziani che preferiscono un pagamento annuale. Vi sono delle tematiche proposte dal giornale che suscitano poco interesse da parte dei più giovani, come la Cultura o i Funebri, e che sono, invece, maggiormente apprezzate da un pubblico più adulto.

Il gruppo del progetto ha proposto all’azienda dei suggerimenti per raggiungere un target più giovanile. L’azienda potrebbe adattarsi alle esigenze di prezzo e di contenuti di maggiore interesse nei giovani migliorando sempre di più l’esperienza sui propri canali multimediali, app, sito e social. Inoltre, potrebbe condurre dei test pilota con nuovi prodotti o servizi targettizzati su un pubblico giovane e monitorarne la risposta. Andrebbero poi esplorate maggiormente proposte audio o video.

 

 

Team di progetto

Recep Karadag
Giorgia Pizzetti
Taulant Qerimi
Nicola Zerbola

Partner di progetto

Regiopress SA
Via Canonico Ghiringhelli 9
6500 Bellinzona
www.laregione.ch

Referenti aziendali

Cristina Zanini – Community Manager

Coach SUPSI

Angela Lisi
Gaetano Biondo