Tennis Club Chiasso: elaborazione di un business plan per un’eventuale espansione nel campo del padel tennis

Descrizione

L’obiettivo di questo progetto è quello di comprendere se per il Tennis Club Chiasso è conveniente estendere la propria attività al padel. Questa riflessione imprenditoriale è dovuta alla grande crescita che questa disciplina ha riscontrato nella vicina Italia. Per il raggiungimento di tale obiettivo è necessario sviluppare un business plan dettagliato formato dalle seguenti fasi: analisi di settore, analisi della domanda, analisi della concorrenza, definizione della proposta di valore e del piano di comunicazione, definizione della struttura e per ultimo, ma non per questo meno importante, sviluppo del piano economico finanziario.

Per lo sviluppo del business plan è stato utilizzato un approccio metodologico di tipo qualitativo ma anche quantitativo. Per quanto riguarda l’analisi di settore e della domanda sono state fatte delle analisi desk con delle fonti secondarie, come l’ufficio federale di statistica e dello sport, inoltre, per il capitolo concernente il mercato potenziale è stato condotto un sondaggio al quale hanno preso parte 158 persone tra soci del TC Chiasso e giovani residenti nel Mendrisiotto. Le informazioni sui concorrenti sono state raccolte sia attraverso delle ricerche sui siti web sia mediante delle interviste semi-strutturate a persone attive nel settore.

Lo scopo finale del progetto è quello di affrontare tutti gli aspetti rilevanti per permettere al comitato e ai soci di prendere una decisione in merito all’estensione della propria attività.

 

 

Team di progetto

Kevin Amponsah
Matias Peric
Darko Petrovic
Leda Senoner

Partner di progetto

Tennis Club Chiasso
Via Campagna 4
6832 Seseglio
www.tcchiasso.ch

Referenti aziendali

Massimo Mancuso – Vicepresidente
Gianni Schuler – Presidente

Coach SUPSI

Giovanni Camponovo