Creazione di un sistema di Marketing Automation per Pirmin Murer Falegnameria SA

Descrizione

Lo scopo del progetto è stato quello di ottimizzare un investimento in marketing stanziato dall’azienda, creando un sistema di marketing automation per la gestione e la fidelizzazione di clienti B2C.
Per raggiungere tale obiettivo il team ha soddisfatto una serie di obiettivi specifici: la comprensione del modo in cui comunicare con clienti attuali e futuri (1), l’integrazione del sistema di marketing automation nell’ecosistema aziendale (2), la fidelizzazione del cliente (3), la misurazione dei risultati e la relativa comparazione con KPI prestabiliti (4).
Per la buona riuscita del progetto è stato indispensabile seguire diverse fasi: progettazione, analisi, approvazione, implementazione, verifica e comparazione. Durante il progetto è stato fondamentale analizzare l’azienda, i suoi clienti, il CRM aziendale e il software di marketing automation utilizzato (ActiveCampaign). Alla fine, il progetto è stato portato a termine attraverso l’invio di una serie di e-mail caratterizzate da diversi oggetti, con l’obiettivo comune di agire sul bottom of funnel (BOFU) del cliente e agire sulla fidelizzazione dei clienti di Pirmin Murer Falegnameria SA.
Per quanto riguarda la metodologia, quest’ultima è composta sia di fonti primarie (dati estratti dal CRM aziendale e dalle interviste), sia di fonti secondarie.

 

 

Team di progetto

Giulia Ghielmetti
Dario Jorge Gutierrez Eltesch
Jannis Stuebi
Alessio Velli

Partner di progetto

Pirmin Murer Falegnameria SA
Via Francesco Catenazzi 10
6850 Mendrisio
www.pirminmurer.ch

Referenti aziendali

Luca Canobbio – Direttore

Coach SUPSI

Gaetano Biondo