L’impatto ambientale nella comunicazione verso i clienti

Sviluppo di un piano di comunicazione per EXTEN SA

Descrizione

EXTEN SA è attiva nella produzione e commercializzazione di film, laminati e lastre in materiale plastico (polietilene e polipropilene), che trovano applicazione in molteplici settori, come ad esempio nella produzione di pannolini, assorbenti e prodotti per incontinenza, nella produzione di teli chirurgici e abbigliamento medicale come pure nella produzione di pannelli, etichette e carte cliente per il commercio al dettaglio.
L’azienda è stata fondata nel 1981 e conta oggi 100 collaboratrici e collaboratori. Essa esporta più del 90% della sua produzione all’estero, principalmente in Europa e negli USA, grazie alla vendita diretta e ad una rete di agenti mandatari e tra i suoi clienti annovera grandi gruppi come Procter&Gamble e Johnson&Johnson. EXTEN è riconosciuta dai suoi clienti quale azienda innovativa e affidabile: il management pone infatti una grande attenzione allo sviluppo costante dei suoi prodotti, all’innovazione tecnologica e all’offerta di un servizio affidabile e flessibile.

L’impronta ambientale di attività produttive come quella di EXTEN sta diventando un fattore critico di successo sempre più importante, nonché un criterio di scelta rilevante da parte dei clienti. Numerosi sono difatti i clienti che chiedono dichiarazioni e/o informazioni in merito ad esempio alla quantità di materiale riciclato contenuto nei prodotti EXTEN.

Negli ultimi anni EXTEN ha investito molte risorse nell’ambito della sostenibilità ambientale, implementando dapprima numerosi progetti finalizzati a ridurre il consumo di energia elettrica (ad esempio attraverso modifiche agli impianti di illuminazione, sistemi di riduzione dispersione di calore e l’introduzione di motori a corrente alternata). In seguito, ha investito in tecnologie e macchinari finalizzati al riutilizzo dei materiali di scarto nei propri impianti produttivi. Grazie a ciò, EXTEN oggi è in grado di riciclare o rigenerare in casa tutti gli scarti di produzione.
Tuttavia, le regolamentazioni in parte ancora carenti in materia e la diffusione di informazioni talvolta poco qualificate in merito alle varie tecnologie di riduzione dell’impatto ambientale, generano molta incertezza e confusione tra i clienti e stimolano comportamenti opportunistici da parte di alcuni competitor. Per questo motivo, il management di EXTEN si sta interrogando su come impostare un concetto di comunicazione, che permetta loro di valorizzare anche in termini commerciali tutti gli sforzi fatti in ambito di riduzione dell’impatto ambientale, trasformandoli in elementi utili, efficaci e differenzianti agli occhi dei clienti.

L’obiettivo del progetto è stato pertanto quello di sviluppare un piano di comunicazione verso i clienti mirato ed efficace, che illustri con chiarezza e in maniera fondata la scelta degli attributi e dei messaggi comunicativi più rilevanti e i canali e gli strumenti comunicativi più idonei da utilizzare per differenziarsi dalla concorrenza e fornire un valore aggiunto ai clienti target. La priorità di analisi e di impostazione del piano di comunicazione, su richiesta del Management di EXTEN, è stata attribuita ai clienti della divisione EX-P (lastre in polipropilene) e, secondariamente, ai clienti della divisione igiene.

Team di progetto

Lisa Alberio
Marina Anelli
Ramon Edgar Mattias Mimica
Alessandro Torchio

Partner di progetto

EXTEN SA
Via Laveggio 5/7/9
6850 Mendrisio
www.exten.ch

Referenti aziendali

Paolo Bruzzi – Sales Director
Giovanni Russo – General Manager

Coach SUPSI

Daina Matise Schubiger
Marta Boffi