Le trasformazioni del digitale
Editoriale
Franco Gervasoni – p. 5
Intervista
Emanuele Carpanzano – p. 6
Inserto
Michael Zurwerra – p. 9
Agenti del cambiamento (digitale): una formazione
che prepara i giovani alla società 4.0
Siegfried Alberton e Leandro Bitetti – p. 13
Una digitalizzazione “intelligente” nelle cure:
echi e riflessioni dal mondo dei professionisti
Andrea Cavicchioli – p. 17
Imprese digitali e fiscalità
Francesca Amaddeo, Kelly Scapozza e Samuele Vorpe – p. 21
II digitale sta cambiando il marketing.
E la formazione?
Alessandro Siviero – p. 25
La classe rovesciata per una didattica
più individualizzata
Leonardo Da Vinci e Fabio Lenzo – p. 29
Il lavoro sociale all’epoca della digitalizzazione:
rischi e opportunità
Maël Dif-Pradalier e Spartaco Greppi – p. 33
L’innovazione digitale e le sue implicazioni
per le pratiche professionali infermieristiche
Vincenzo D’Angelo – p. 37
Leggi o scarica tutto il numero (pdf)
Le trasformazioni del digitale
Gallery
Fotografie di Valentina Meldi
Concetto fotografie a piena pagina
Spazi di transito, mezzi di trasporto pubblici, centri commerciali, ascensori, sale d’aspetto, lavanderie.
Sono i cosiddetti nonluoghi, ossia spazi fluidi e altamente omologati, incentrati sul presente, il cui movimento al loro interno è prevalentemente consegnato alla segnaletica.
Come il fenomeno della digitalizzazione, essi entrano in contatto con le attività umane attraverso la tecnologia numerica, ottimizzando prestazioni, processi, costi.
Porte di accesso a un cambiamento o a un nuovo stato, accolgono quotidianamente l’incessante fluire di idee, di persone e di diversità culturali senza tuttavia favorirne la contaminazione.
Ritrarre questi spazi, enormi contenitori senza identità storiche e in costante ridefinizione di se stessi attraverso lo sviluppo tecnologico, vuole essere un tentativo di trasferimento, all’interno di una dimensione fisica, dei significati e delle riflessioni legati al tema di questo numero.