Le caratteristiche, i desideri e le propensioni del pubblico dell’Orchestra della Svizzera italiana (OSI)

Descrizione

Recentemente, a causa della pandemia di COVID-19, sono cambiati i modelli di business delle organizzazioni operanti nel settore della cultura e del Leisure in generale.
Alla luce di questi cambiamenti, la Direzione dell’Orchestra della Svizzera Italiana (OSI) ha deciso di intraprendere un percorso di riflessione sulle potenzialità del live streaming, sulle strategie per migliorare ed ampliare questo tipo di servizio e sulla possibilità di introdurre nuove proposte di valore in grado di rispondere alle mutate esigenze del pubblico, con un’attenzione particolare al contesto di restrizioni imposte oggi dalla pandemia.
In questo scenario nasce questo progetto di ricerca, con l’obiettivo principale di comprendere meglio le caratteristiche, i desideri e le propensioni di scelta del pubblico dell’OSI. A partire dalla raccolta e dall’analisi dei dati sul pubblico dell’OSI, l’intento è stato quello di supportare la direzione dell’orchestra nell’elaborazione di nuove proposte di valore per il cliente -in particolar modo per gli abbonati- e nell’aggiornamento del proprio modello di business.
Per raggiungere questi obiettivi è stata inizialmente svolta un’analisi dei modelli di business di altre organizzazioni del settore e un’analisi dei dati e della letteratura sul pubblico della musica classica.
Per la raccolta dei dati primari sul pubblico dell’OSI si è deciso di utilizzare una metodologia mista (qualitativa e quantitativa). Inizialmente è stato elaborato un questionario da somministrare online per raccogliere informazioni su caratteristiche, abitudini, propensioni e desideri del pubblico dell’OSI. Sfruttando il database dell’OSI con i dati di contatto del pubblico registrato a partire dall’agosto 2018, il link al questionario è stato inviato via e-mail a 1632 persone e tramite un QR code per posta ad altre 329. Complessivamente il questionario è stato compilato da 576 persone. Successivamente, alcuni punti di particolare interesse per l’OSI (tra i quali l’esperienza del suo pubblico con la musica, l’uso dei social media, l’ampliamento dell’offerta musicale dell’orchestra) sono stati approfonditi attraverso un focus group al quale hanno partecipato 5 persone selezionate in base all’interesse delle risposte che avevano fornito nel questionario.
Al termine dell’analisi dei dati sono state proposte diverse strategie per il miglioramento della soddisfazione del pubblico e l’ampliamento del target di riferimento dell’OSI (per esempio, la creazione di nuovi tipi di abbonamento che includano l’opzione streaming o rivolti a fasce particolari della popolazione, la creazione di nuovi eventi e l’ampliamento del repertorio, l’introduzione di nuove strategie di comunicazione che sfruttino meglio i social media e un miglior coordinamento con gli altri attori del territorio operanti nel settore del Leisure).

 

 

Team di progetto

Filipe Forner
Megan Locarnini
Maria Onorato
Tatijana Zivkovic

Partner di progetto

Orchestra della Svizzera italiana (OSI)
Via Guglielmo Canevascini 5
6900 Lugano
www.osi.swiss

Referenti aziendali

Christian Weidmann – Direttore artistico-amministrativo
Samuel Flury – Vicedirettore

Coach SUPSI

Sara Della Bella
Fabrizio Traversa