Opportunità derivanti dall’estensione del mercato di sbocco su scala nazionale e strategie di comunicazione finalizzate alla vendita di birra artigianale da parte di Broken City Brewing Co.

Descrizione

L’obiettivo del progetto è stato quello di supportare Broken City Brewing Co. nella valutazione del potenziale di crescita esistente attraverso l’espansione del mercato di riferimento verso le altre regioni della Svizzera. Più precisamente, è stato richiesto di analizzare il mercato delle birre – in particolare di quelle artigianali – a livello locale e nazionale, mappando gli attori presenti sul territorio ed identificando le aree caratterizzate da maggiore potenziale, proponendo i canali di distribuzione da ritenersi maggiormente adeguati per la commercializzazione delle birre su tali mercati. Oltre a ciò, è stato chiesto di sviluppare una strategia di comunicazione – tradizionale e online – in grado di valorizzare il brand del birrificio, trasmettendo alla clientela quelli che sono gli elementi e i valori distintivi dell’offerta di Broken City Brewing Co.
In particolare l’azienda desiderava:

  • ricostruire gli elementi fondamentali del processo di produzione e vendita della birra, con particolare riferimento alla birra artigianale;
  • mappare gli attori del settore presenti a livello locale e nazionale, in coerenza con il mercato di sbocco auspicato, identificando quelli maggiormente rilevanti ai fini della strategia di espansione di Broken City Brewing Co.;
  • considerare i principali concorrenti già presenti nel nuovo mercato di riferimento e la loro percezione nella mente del consumatore target;
  • illustrare il comportamento di acquisto e il processo decisionale (trend e criticità̀) del consumatore nei confronti dei prodotti in questione (birra artigianale) nel nuovo mercato;
  • sviluppare una strategia di comunicazione tramite canali tradizionali e online al fine di favorire un chiaro posizionamento dei prodotti di Broken City Brewing Co. sia presso la clientela ticinese sia nel nuovo mercato di sbocco identificato a livello nazionale.

Attraverso una metodologia mista (qualitativa e quantitativa), comprensiva di analisi di dati secondari, interviste ai consumatori residenti oltre Gottardo e sondaggio inviato ai consumatori finali ticinesi amanti della birra, si è cercato di stilare un piano marketing per Broken City Brewing Co., con particolare focus all’implementazione della strategia comunicativa migliore per posizionarsi al meglio nella mente del consumatore e soprattutto espandere l’attività aziendale.

 

 

Team di progetto

Daniele Carbonaro
Michele Spataro
Anaïs Taddei

Partner di progetto

Broken City Brewing Co.
Strada Ponte di Valle 4
6964 Lugano
www.brokencitybrewing.ch

Referenti aziendali

Andres Silva – Socio fondatore
Maria Luisa Pabst

Coach SUPSI

Monica Mendini
Schamiran Korkis