Carta dei pericoli sul tetto del mondo

Ci sono le condizioni per investire per la realizzazione di infrastrutture in paesi in via di sviluppo? Per rispondere a questa domanda la Banca Mondiale vuole avere una valutazione del pericolo geologico e idrologico, che permetta anche di identificare eventuali interventi di messa in sicurezza per la popolazione.

Sintesi del caso di studio

Marco, nuovo assistente in un istituto di ricerca in geologia, si sta specializzando nella gestione dei pericoli e dei rischi. La risposta a una richiesta della Banca Mondiale, preparata con l’aiuto di Vanessa, sarà presa in considerazione per l’assegnazione di fondi a progetti di sviluppo delle infrastrutture in Nepal e in Bhutan – si tratta di elaborare dati critici in un contesto che non conosce direttamente

Temi chiave

• La carta dei rischi geologici per frane e smottamenti
  • La carta dei rischi geologici per inondazioni e alluvioni
  • Il rapporto tra dati scientifici e decisioni politiche
  • L’impatto dell’ambiente nei contesti di sviluppo

• Lingua: Italiano
  • Disciplina: analisi dei rischi idrogeologici, geologia, idrologia
  • Argomento: Infrastrutture in Nepal e Bhutan, Banca Mondiale, cooperazione allo sviluppo
  • Geografia: Nepal e Bhutan
  • Tipologia di caso di studio: Caso di studio con soluzione o metodo chiuso
  • Titolo: Carta dei pericoli sul tetto del mondo
  • Data: 2016
  • Fonte: Il caso di studio è stato prodotto nell’ambito del progetto Casi di studio tra ricerca e formazione 2015-2016. Questo caso di studio si basa sull’esperienza del progetto ESA/WB Collaboration on Satellite EO in the Himalayas (Nepal and Bhutan), condotto dall’Istituto scienze della Terra (IST) della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) tra il 2014 e il 2015. Il progetto è stato rielaborato in forma di racconto con nomi e dettagli fittizi per rendere la narrazione più scorrevole ed efficace didatticamente.
  • Autori: Luca Botturi, Christian Ambrosi, Maurizio Pozzoni, Cristian Scapozza, Dorota Czerski e Iolanda Pensa
  • Licenza: Il testo del caso studio “Carta dei pericoli sul tetto del mondo” (marzo 2016) di Luca Botturi, Christian Ambrosi, Maurizio Pozzoni, Cristian Scapozza, Dorota Czerski e Iolanda Pensa è rilasciato con la licenza libera Creative Commons attribuzione condividi allo stesso modo. http://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0/.

Documentazione